Centro Operativo di Microsoft Windows: Cosa è e a Cosa Serve

Hai mai notato quella bandierina bianca, sempre presente sulla barra delle applicazioni? Oggi ti spiego di cosa si tratta e perché può esserti utile conoscerla. Questa bandierina di permette di aprire il centro operativo del computer, punto del sistema da cui è possibile configurare procedure di manutenzione, tenere sotto controllo il corretto funzionamento dei componenti del computer o tenere sotto controllo eventuali messaggi di diagnostica o di errore che il computer desidera portare alla nostra attenzione.

Questa bandierina può essere spesso molto utile: ti faccio un esempio, in cui il computer ti suggerisce cosa fare (e in certi casi si propone di farlo lui al posto tuo):

Ci sono situazioni in cui la bandierina bianca posta in basso nello schermo ti indica se e come puoi “disabilitare alcune app per migliorare le prestazioni del computer”, rendendo la tua macchina più veloce e performante. Usando la parola “app” (è la troncatura di app-licazione, dall’inglese application) ci si riferisce a tutti i programmi presenti (cioè installati, in gergo tecnico) sul disco fisso del nostro computer.

Pensiamo alla memoria di un computer come ad un fiume, o un torrente. Se io dal fiume attingo con tanti secchi, più o meno capienti (che sarebbero le applicazioni – programmi installati e funzionanti), la portata del mio corso d’acqua si andrà inevitabilmente a ridurre. La stessa dinamica si presenta usando un computer: maggiore sarà il numero di applicazioni che funzioneranno nello stesso istante sul computer, minore sarà la memoria complessiva di cui ogni programma potrà usufruire nel suo funzionamento. In pratica, usando un solo programma alla volta, il nostro computer va molto veloce; se invece usiamo 10 applicazioni alla volta senza “chiuderne” (cioè spegnerne) nessuna, è certo che avremo un computer più lento.

PS. Se volessimo essere precisi, avendo parlato di “memoria”, dobbiamo fare un distinguo tra i programmi installati (che consumano un certo tipo di memoria, cioè lo spazio fisico sul disco fisso – la memoria a lungo termine del computer – e i programmi in esecuzione, ma ne parleremo in un articolo dedicato).

Tirando le fila, dobbiamo cercare di usare sempre meno applicazioni possibile nello stesso istante, specialmente se il nostro computer ha già qualche annetto. E questo compito – cioè la chiusura automatica delle applicazioni “inutilizzate” o meno importanti – ci viene facilitato o spesso è svolto proprio dalla bandierina bianca di cui stiamo parlando.