Come trasferire o copiare un testo dal web al nostro computer per poterlo consultare comodamente

Quando navighi sul web e trovi un articolo o una ricetta interessante, spesso può farti comodo averlo fruibile, un domani, direttamente sul tuo computer. Con una buona connessione internet, anziché salvare il testo “manualmente” con la procedura che sto per illustrare, potresti anche impostare la pagina che ospita questo contenuto come Segnalibro o Preferito, rendendola facilmente accessibile dal web browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari, Opera, ecc)

La procedura che ti illustro oggi può essere utile sia per salvare il contenuto di un post di Facebook, o le ricette per il tuo prossimo pranzo con gli amici oppure per gli articoli dei tuoi quotidiani online preferiti (anche se per questa ultima scelta ti consiglierei di stampare l’articolo in formato PDF, funzione che trovi comodamente da qualche parte nella pagina dell’articolo).

Come trasferire un testo dal web al nostro computer? Iniziamo subito: creiamo un nuovo documento di testo sul nostro desktop facendo click con il tasto destro del mouse, quindi dal menu a tendina che ci appare selezionando la voce Nuovo; clicchiamo su Open Document – Testo (se vogliamo lavorare con la suite di scrittura gratuita LibreOffice) oppure su Documento di Microsoft Word (se vogliamo usare il programma Word, della suite proprietaria Microsoft Office). Il risultato sarà praticamente identico, eccezion fatta per il programma con cui scriviamo. Creato il file, digitiamo subito un nome che lo distingua e lo renda facilmente riconoscibile e individuabile un domani (ma questa operazione possiamo anche farla successivamente) e, per confermare il nome inserito, premiamo il tasto invio o clicchiamo con il tasto sinistro del mouse in un’area vuota dello schermo. Non ti resta che aprire il documento facendo due volte click col tasto sinistro (oppure un click con tasto destro e cliccare la voce “apri”).

Senza chiudere o ridurre ad icona il documento di testo, ora apriamo il browser web (in questo caso, puoi usare quello che preferisci, che sia Google Chrome o Mozilla Firefox oppure Microsoft Edge, Opera o Safari). Probabilmente, otterrai due finestre che si sovrappongono (quella del web browser e quella del documento di testo). Sul browser web, cerca il contenuto che ti interessa copiare. Per “trasferire” i contenuti testuali ti servi sempre delle funzionalità di selezione, copia e incolla: in questo caso, nel web browser selezionerai il contenuto testuale di tuo interesse e lo copierai; invece, nel documento di testo appena creato (che dovresti avere a schermo), incollerai i contenuti precedentemente selezionati e copiati.

Procedi nel seguente modo:

  1. nella pagina internet dove è presente il testo che ti interessa “trasferire” , seleziona il testo che intendi copiare;
  2. posizionati sopra testo selezionato (di colore diverso ora – di solito blu, ma a volte può avere colore diverso) e con il tasto destro fai click e premi la voce copia  (oppure usa la tastiera premendo simultaneamente i tasti CTRL+C) (a questo punto, il testo che hai selezionato è stato copiato, cioè il computer è pronto a replicartelo dovunque tu desideri)
  3. ora seleziona la finestra che ospita il documento di testo per farla diventare ben visibile (qualora fosse coperta da quella del web browser che hai usato finora) e per potervi inserire il nostro testo; basterà cliccare col tasto sinistro sul bordo o cornice della finestra per farla tornare in sovrimpressione;
  4. ora che la finestra del documento di testo è ben visibile, clicca con il tasto destro all’interno del documento, sul “foglio” bianco e premi la voce incolla (oppure usa la tastiera premendo simultaneamente i tasti CTRL+V).
  5. Se tutto è andato a buon fine, dovresti ora vedere il testo replicato e quindi correttamente trasferito sul tuo pc.
  6. A questo punto puoi eseguire tutti gli aggiustamenti visivi che ritieni opportuni. L’importante è che ti ricordi di salvare le modifiche apportate al documento, accedendo al menu File del programma di scrittura, quindi cliccando sulla voce Salva;