Cos’è e come aprire un file ICS

Nella vita dell’azienda iperconnessa è ormai consuetudine dover pianificare e collaborare digitalmente con colleghi, clienti e fornitori le migliori date in cui ci si può incontrare (per riunioni, appuntamenti o presentazioni). E proprio parlando di appuntamenti e schedulazione degli impegni, potremmo incappare in file che ci vengono trasmessi via email, in formato .ics

L’.ICS è un formato file che viene usato e generato da vari programmi di calendarizzazione e posta elettronica, tra cui Microsoft Outlook, Google Calendar e Apple Calendar (qualche anno fa si chiamava iCal). I documenti .ics permettono all’utente di condividere informazioni sulla schedulazione di un appuntamento (quando, in che data e ora si terrà, ed eventuali informazioni aggiuntive).

Come si apre un file .ics?

  1. Ti basterà accedere a Google Calendar;
  2. accedere alla voce “Altri Calendari“.
  3. Nel menu a tendina che si aprirà, clicca sulla voce Importa Calendari
  4. Scegli e seleziona il file .ics da importare
  5. Avvia il caricamento del file per importare il calendario.
  6. Il gioco è fatto: il contenuto del calendario che hai appena importato sarà visualizzato e facilmente accessibile in Google Calendar 🙂

E se non hai Google Calendar, oppure vuoi consultare immediatamente il contenuto senza importarlo in alcuna applicazione, trovi di seguito le istruzioni per accedere ai contenuti:

Come aprire un file .ics senza importarlo in Google Calendar, oppure se non si è connessi a internet?
Qualsiasi file .ics viene scritto in testo semplice (tecnicamente si parla di Plain Text). Questo significa che può essere facilmente aperto e letto con qualsiasi applicazione che permette di scrivere-editare files in quel formato: sarà sufficiente aprire il file .ics con un classico Blocco Note di Windows, Notepad++ oppure con l’applicazione Gedit. Aprendo il documento, si potranno trovare facilmente voci attinenti all’orario di inizio e l’orario di fine incontro, la data, gli invitati o partecipanti e il dove si svolgerà l’evento.