Errori di Content Curation sui Siti Web – Dare per Scontato ciò che scontato non è

Fossi in te, partirei da un presupposto molto semplice: devo parlare del mio progetto, servizio o prodotto a qualcuno che non ne sa nulla, non mi conosce e non ha idea di quanto io sia affidabile.

Ricordati che molte persone, per evitare di fare brutte figure, preferiscono prima rivolgersi ad internet per acquisire un pò di nozioni di base su un preciso argomento, e solo in seguito rivolgersi a persone competenti. Io ti suggerisco di non aver mai paura di chiedere qualcosa, o di dire “non ho capito, potresti spiegarmi un’altra volta come funziona questa cosa?”.

Nella nostra collaborazione, non devi mai sentirti a disagio, quindi ricorda che potrai chiamarmi tutte le volte che vorrai o scrivermi un’email se hai bisogno di ricevere chiarimenti in merito a qualche aspetto del nostro rapporto o relativamente ad una funzionalità del sito che non comprendi immediatamente. Abituati a pensare sempre “come spiego questo concetto – semplice da comprendere per gli addetti del mio settore – a chi è a digiuno di questi argomenti?”.

Dobbiamo imparare a dirigere in maniera adeguata i nostri pensieri per colmare delle lacune che chi è novizio del nostro settore potrebbe avere. Il nostro sito deve servirci anche a spiegare a coloro che potrebbero arrivare da fuori del nostro settore – se questo è quello che vuoi – cosa significano determinati concetti o come funzionano vari aspetti della – per noi – quotidianità.