Errori di Content Curation sui siti web – Ignorare la strategia SEO col copywriting

Spesso ci capita di vedere siti web con bellissime immagini, ricchi di effetti grafici ma che non riescono a pubblicizzarsi perché non reperibili nei motori di ricerca. Poco tempo fa girava una frase molto simpatica – diventata in poco tempo virale – sui social network: “Il posto migliore per nascondere un cadavere… è la seconda pagina di Google”.

Per questo motivo si parla di SEO (Search Engine Optimization), l’ottimizzazione dei contenuti di una pagina per l’indicizzazione dei motori di ricerca. L’importanza della SEO e di un buon posizionamento organico, naturale, risiede proprio nella modalità con cui gli utenti si approcciano ai risultati di ricerca sui motori:

oltre 90% degli utenti che fa una ricerca su Google non va oltre la prima pagin

il 94% di questi clicca sui risultati organici

solo il 6% degli utenti clicca sui risultati a pagamento, ovvero gli annunci sponsorizzati o Pay Per Click

Un giorno un cliente ci ha contattato perché il suo sito web non aveva visite e non riceveva traffico. Indovina perché? Effettivamente era impossibile che potesse avere visibilità; seppur ricco di pagine e menù con una ventina di servizi, non aveva nessun contenuto da indicizzare per la SEO. Solo menù e pagine dei servizi infilate una dietro l’altra con qualche foto e due righe di testo.

Persino l’homepage era una galleria di immagini con qualche semplice descrizione e frasi qua e la. Non bisogna improvvisare! Esistono precise regole SEO che devi rispettare nella creazione del tuo sito web. Seguile e potrai raccogliere i frutti e avere traffico naturale di potenziali clienti:
Sicuramente il primo elemento da indagare è con quali parole chiave la tua azienda potrebbe essere ricercata dagli utenti.

Es. “siti web Perugia, “realizzazione siti web vetrina a Perugia”

Non devi più andare a caccia di clienti, ma fare in modo che siano loro a trovare te.

Un’altra regola importante sono i contenuti della tua pagina web, Content is the king, più il sito sarà ritenuto interessante, più link esterni si collegheranno ad esso e più alto sarà il valore di PageRank che questo acquisirà.

La cura dei testi è importante e scrivere contenuti pertinenti su ciò che si conosce deve avere come intento quello di fornire più informazioni utili possibili ai tuoi lettori. Fallo diventare il tuo principale obiettivo. Alla lunga è uno dei fattori chiave che paga per una strategia vincente.
Se proprio non hai tempo da dedicare per mettere insieme “tecnica content SEO” e “giusto copy” per creare contenuti web pertinenti ed efficaci, lascia pure un tua richiesta attraverso il form qui sotto; avrai la nostra piena disponibilità e supporto per il tuo progetto web.

Senza una strategia SEO Optimization e il sostegno dei contenuti di valore un sito web non verrà mai indicizzato nei motori di ricerca e un sito web che non è in grado di ottenere posizionamento sui motori di ricerca è un sito che non verrà mai raggiunto dai potenziali clienti.

Creare un sito web inutile per il tuo business è frustrante e demotivante soprattutto se i risultati tardano ad arrivare.