Errori di Content Curation sui siti web – Usare contenuti multimediali scadenti

Le immagini e i video sono la prima cosa che cattura l’attenzione dell’utente quando atterrerà sul tuo sito web. L’errore principale che si commette nella creazione di siti web è quello di sottovalutare l’importanza di questi elementi. In media, i contenuti che hanno un’immagine pertinente ottengono il 94% di visite in più rispetto agli articoli online senza immagini. Attenzione: la chiave di tutto è la parola “pertinente”! In effetti, le immagini negli articoli non solo devono essere di buona qualità, ma anche pertinenti.

Gli articoli con testo, immagini, video e altri media (podcast, presentazioni, infografiche ecc.) ricevono addirittura il 77% di visite in più. Evita assolutamente di scaricare immagini e video di scarsa qualità e poco affini a ciò che stai presentando al tuo pubblico.

Perché questo è il campanello d’allarme di un sito web non professionale e di contenuti mediocri. A te piacerebbe essere trattato in questo modo? Quindi se hai la possibilità, ti consigliamo di avvalerti di siti di immagini e video professionali per il tuo sito. Se non vuoi pagare abbonamenti dispendiosi all’inizio per scaricare immagini professionali per il tuo sito web, la buona notizia è che ci sono siti dove puoi farlo gratuitamente. Eccoti una guida completa di 4 siti che utilizziamo per scaricare immagini gratis di alta qualità e libere da copyright.

Gratisografhy
Pixabay
Libreshot
Unspalsh

Ricorda che è importante per creare un sito web professionale di curare le fotografie da abbinare ai tuoi testi se vuoi davvero ottenere pubblico in target. Inoltre fai in modo di scegliere belle immagini di alta qualità per aumentare il tasso di conversione e la percentuale di influencer e contatti per il tuo sito web.

Nel caso dei contenuti automatici, inoltre, vale la pena prestare attenzione ai suggerimenti automatici che ti trascini dietro durante l’inclusione nelle pagine del tuo sito. Se stai proponendo e caricando contenuti multimediali tramite piattaforme come Youtube o Vimeo per poi condividerli-includerli nel tuo blog o sito, assicurati di nascondere qualsiasi altro “video suggerito” dal player che inserisci.

Questo è un accorgimento a cui pochi fanno caso  – preventivamente. Perché è importante accertarsi di non mostrare “altri contenuti suggeriti”? Perché forse potresti non accorgerti di proporre inavvertitamente i tuoi competitor…