Errori di Content Curation sui Siti Web – Usare male le cosiddette Chiamate all’azione o CTA

La Call To Action, o CTA, è un invito all’azione ed un passo verso una migliore conversione del tuo sito. E’ uno strumento di marketing che consiste nell’indicare ai tuoi visitatori qual è l’azione da compiere in modo esplicito. Per ottenere i risultati prefissati di un sito web professionale devi costruire al massimo una e una sola call to action. Le caratteristiche fondamentali per una CTA di successo sono:

chiara ed esplicita, evita giri di paroli e sii diretto. Il tempo che il tuo visitatore ha è sempre limitatissimo, non dare modo al pubblico di fraintendere il tuo messaggio.

breve e leggibile, il body copy non deve superare i 150 caratteri

comunica urgenza, comunica di agire subito, utilizza degli avverbi di tempo come “ora”, “subito”, “adesso”. Puoi utilizzare le quantità disponibili per trasmettere la rarità del tuo prodotto o servizio “solo 7 posti disponibili”

Evita di infilare in modo disordinato più di una azione utente “diretta” o “indiretta” perché è stato studiato che quando una persona viene invitata a compiere diverse azioni il suo cervello si pone in una situazione di autodifesa e questo la mette nelle condizioni di non compiere nessuna fra le cose alla quale è stata sottoposta e sollecitata.

Per cui se desideri effettivamente che i tuoi visitatori una volta atterrati su una tua pagina lascino i loro contatti allora devi progettare e predisporre una sola pagina esclusivamente per l’iscrizione alla tua newsletter, corredandola con un video di presentazione di quello che darai, oppure offrendo ad esempio in cambio un ebook guida dai contenuti unici ed esclusivi su come guadagnare on-line che ti garantirà la loro approvazione.

Fai in modo che ogni pagina del tuo sito web sia dedicata ad una sola azione utente.

Ciò porterà ad avere un maggior seguito di pubblico e fan che ti vorranno seguire rispettosi del tuo lavoro come hai fatto tu con la loro “query intent” – intenzione di ricerca – una volta che ti hanno raggiunto, altrimenti avrai un sito perdente in partenza, stanne sicuro!