Errori di grafica sui siti web – Improvvisare il Layout che compone il sito

L’utente che arriva nel tuo sito non deve essere solo attratto ma deve rimanere e leggere i tuoi contenuti. Per questo è importante progettare al meglio la composizione del layout della pagina.

Generalmente quando navighiamo sulla rete effettuiamo una scansione molto rapida con gli occhi alla ricerca di contenuti che ci possono interessare.

Puoi strutturare i tuoi contenuti principalmente in due modi:

F-Layout: Posizionare i contenuti seguendo la forma della lettera F, quindi posizionare il logo e le informazioni più importanti in alto (prima barra della lettera F). In secondo piano la descrizione di ciò che fate o ciò che vendete (seconda barra della F) e il restante sviluppato in colonne verticali.

Z-Layout: Posizionare i contenuti seguendo la forma della lettera Z, seguendo quindi il movimento standard dell’occhio umano. Per posizionare i contenuti basta seguire una Z immaginaria: logo in alto a sinistra, menu di navigazione e form di ricerca, lungo la diagonale è possibile inserire un’immagine e successivamente altri contenuti rilevanti nella seconda barra della Z.