Errori di SEO sui siti web – Presentare pagine che si caricano lentamente

Sai che il tempo che un utente medio è disposto ad aspettare per il caricamento di una pagina è inferiore ai 3 secondi? Perchè allora perdere possibili clienti solo perchè in fase di progettazione non curiamo alcuni aspetti che ci permettono di essere subito reperibili.

Come puoi calcolare la velocità di caricamento del tuo sito? I test effettuati attraverso il solo browser del client quasi sempre non sono sufficienti, ma nel web sono disponibili numerosi strumenti che effettuano più test così da ottenere dei dati medi. Tra i più conosciuti:

PageSpeed Insights: si tratta di un servizio messo a disposizione dagli sviluppatori di Mountain View, attraverso di esso sarà possibile ottenere delle segnalazioni relative alla presenza di JavaScript e CSS che bloccano la visualizzazione dei contenuti, all’ottimizzazione e all’uso della cache;

GT Metrix: è uno strumento particolare perché permette di utilizzare contemporaneamente due diversi tools: PageSpeed Insights, del quale abbiamo parlato nel punto precedente, e YSlow, servizio creato dai developer di Yahoo!