Glossario

A/B Testing
La procedura con cui si testano simultaneamente varie versioni di un prodotto o servizio (applicazione, sito web, ecc) così da capire quale versione riscontra il maggior numero di preferenze o risultati positivi da parte degli utenti

Account
Complesso delle informazioni necessarie all’identificazione di un utente che, per la sua abilitazione all’uso di un sistema o l’accesso ad una rete, che comprende nome utente (user id o username) e parola chiave (password).

ADAS – Advanced Driver Assistance Systems
Sistemi che, nel mercato automotive, permettono di evitare ostacoli ed evitare incidenti o impatti del veicolo. Ne sono un esempio le telecamere (anteriori o frontali, posteriori o situate ai lati del veicolo) che agevolano la manovra di parcheggio. Tra le funzioni principali dei sistemi ADAS troviamo l’allertare il guidatore del veicolo tramite segnali acustici o visivi; il riconoscimento-lettura dei segnali stradali.

ADSL – Asimmestrical Digital Subscriber Line
Tecnologia di trasmissione digitale dei dati su normali linee teleofniche, in grado di permettere uno scambio di dati a velocità comprese tra gli 1,5 e 9Mbps in ricezione (download) e fra 16 e 640Kbps in trasmissione (upload). Molto più veloce dei collegamenti attraverso le vecchie linee analogiche o ISDN, che andavano a velocità molto inferiori.

Affinity Diagrams – Diagrammi di affinità
Sono un modo di rappresentare i dati spesso usato per proporre e organizzare numerose idee, evidenziando relazioni e legami tra queste. Si usano nel campo dell’esperienza utente per capire quale disposizione dei contenuti o layout è preferibile per un sito web o per un’applicazione.

AIPA
Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione

Analisi
E’ lo step di un progetto o di un lavoro in cui il team vaglia tutte le informazioni raccolta a proposito di un preciso soggetto o ambito. Effettuando l’analisi dei dati siamo in grado di decidere quale approccio sarà più idoneo al disegnare la UX in un determinato progetto.

Analisi dell’Informazione – Information Analysis – Analisi Informativa

API
Application Programming Interface. Is a set of routines, protocols, and tools for building software applications. An API expresses a software component in terms of its operations, inputs, outputs, and underlying types. An API defines functionalities that are independent of their respective implementations, which allows definitions and implementations to vary without compromising each other. A good API makes it easier to develop a program by providing all the building blocks. A programmer then puts the blocks together. In addition to accessing databases or computer hardware, such as hard disk drives or video cards, an API can ease the work of programming GUI components. For example, an API can facilitate integration of new features into existing applications (a so-called “plug-in API”). An API can also assist otherwise distinct applications with sharing data, which can help to integrate and enhance the functionalities of the applications. APIs often come in the form of a library that includes specifications for routines, data structures, object classes, and variables. In other cases, notably SOAP and REST services, an API is simply a specification of remote calls exposed to the API consumers. (Tratto da Wikipedia)

Applet
Un piccolo programma che può essere prelevato velocemente dalla Rete e usato da qualsiasi computer dotato di un browser capace di eseguire codice Java.

Applicazione – App
Un’applicazione costituita da uno o più programmi, serve a far svolgere al computer una determinata attività.

Architettura dell’Informazione – Information Architecture – IA – AI

Arpanet
Rete telematica, progenitrice di Internet, realizzata nel 1969 dall’Advanced Projects Research Agency (ARPA), agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, come prototipo di una rete capace di resistere ad attacchi nucleari. E’ stata dismessa nel 1990.

Allegato – Attachment
File che si allega, cioè si aggiunge ad un messaggio. Questo messaggio può essere di posta elettronica o di messaggistica istantanea (IM) – tipo nel caso di Telegram o Whatsapp.

ASSET

Autenticazione
La procedura che verifica l’identità di un utente grazie all’immissione di un suo userID (anche detto username o user name o nome utente) e di una password (o parola chiave).

B2B – B2C – B2E
B2B significa Business to Business; B2C significa Business to consumer; B2E significa Business to Employees. Le sigle indicano l’utilizzo di internet (o di reti intranet o extranet) come mezzo di comunicazione rivolto rispettivamente ad altre aziende, ai consumatori e ai propri collaboratori e dipendenti.

BBS – Bulletin Board System
Molto molto diffusi in mpassato, erano letteralmente delle Bacheche elettroniche. Sistema informatico cui è possibile collegarsi per reperire dati o comunicare con altri utenti attraverso conferenze telematiche simili ai forum oppure tramite posta leettronica. I BBS sono nati molto prima della grande diffusione di internet e molti di essi si sono trasformati in provider e sono oggi raggiungibili anche via web.

Beta Version – Versione Beta – Beta Launch
E’ quando il progetto prende vita per la prima volta: cioè, è il primo lancio di un sito web o la prima prova di un software, dove il designer ha l’opportunità di vedere e interagire “dal vivo” con l’artefatto che ha progettato. In questa fase, si verifica il corretto funzionamento di ogni aspetto del prodotto, così da perfezionarlo prima del lancio ufficiale. Sulla versione beta possono avvenire numerosi step back, e la durata del lavoro su questa versione può variare a seconda della metodologia lavorativa seguita dal team di progetto (waterfall, lean o agile, prototipazione rapida, ecc).

Blog
Contrazione di Web e Log (log è un giornale di bordo o un registro). E’ una parola che potremmo tradurre come “traccia sul web” è un diario telematico, privato o di cronaca a seconda del gusto e delle scelte dell’autore, tenuto da giornalisti, gente di spettacolo, professionisti oppure da gente comune. chi scrive un blog è chiamato Blogger. E’ comunicazione facile ed immediata, senza bisogno di possedere conoscenze tecniche. A volte i blogger creano delle piccole comunità in cui usano linguaggi e codici comprensibili solo alla ristretta cerchia dei lettori abituali. Di diversa natura sono gli ormai numerosi blog tenuti da giornalisti, anche molto noti, che instaurano così coi propri lettori un filo diretto e senza censure.

Bookmark – Segnalibro – Preferito
Letteralmente è un segnalibro. e’ una funzione specifica del browser web che permette di memorizzare in appositi elenchi i siti per poterci ritornare facilmente in un secondo momento. Su alcuni browser sono chiamati Preferiti.

Browser Web
Letteralmente “sfogliatore di pagine”. E’ un’interfaccia grafica per la navigazione in Rete che permette di sfogliare o scorrere le pagine web. I browser più diffusi sono attualmente Internet Explorer, Opera, Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge, Safari.

Cache
Memoria temporanea del browser web in cui vengono conservati i vari componenti delle pagine web visitate.

Card Sorting
Come indicato dai termini che lo designano, il card sorting è l’attività con cui tasselli di informazione che comporranno un sito o un progetto vengono raccolti e ordinati in maniera logica; si può lavorare sia con tessere o pezzetti di carta (generalmente si usano i post-it colorati) sia digitalmente, con piattaforme dedicate a questa attività. Proprio come in un puzzle, questi tasselli di informazione vengono ordinati nel modo più facile da usare e più accessibile, generalmente da un tester (che dovrebbe rappresentare l’utente finale del sito o dell’ applicazione). Con il card sorting si decide, progetta, pianifica e corregge la logica di navigazione di un sito, oppure la disposizione degli elementi su un qualsiasi layout web, o in generale degli elementi sull’interfaccia. E’ un’attività che può essere eseguita di pari passo con il wireframing e il rapid prototyping.

Cartella o Directory
Anche conosciuta con il nome di Cartella (dall’inglese Folder), è come una scatola, e può contenere sia files che altre cartelle. Può contenere files o cartelle di vario genere e non vi sono particolari limitazioni nel “riempirle”. Al consueto “directory” si è affiancato il termine cartella grazie all’arrivo dei sistemi operativi muniti di interfaccia grafica (GUI, Graphical User Interface), in particolare con Lisa (Sistema Operativo Macintosh, dell’azienda Apple) e Windows 1.0 (Sistema operativo dell’azienda Microsoft).

CCN – BCC – Blind Carbon Copy – Copia Carbone Nascosta
Uno dei campi di intestazione di una email: le persone inserite con il loro indirizzo in questo campo riceveranno una copia del messaggio senza che gli altri destinatari lo sappiano.

CC – Carbon Copy – Copia Carbone
Uno dei campi di intestazione di una email: le persone inserite con il loro indirizzo in questo campo riceveranno una copia del messaggio e saranno visibili agli altri destinatari.

CD-ROM, CD-R, CD-RW
Acronimo di Compact Disk – Read Only Memory (ossia “disco compatto a memoria di sola lettura”) che identifica un supporto per la conservazione di archivi digitali di qualsiasi genere. I CD-ROM si distinguono dai CD-R (CD recordable, cioè dischi registrabili o scrivibili) per la possibilità o meno di essere registrati dall’utente. I CD-RW possono essere cancellati e riscritti più volte. I CD-R attualmente in commercio sono più diffusi nello standard da 800MB.

Certificato Digitale
Documento elettronico firmato da una autorità di certificazione che attesta l’appartenenza di una specifica chiave pubblica a un individuo identificato. Di questo descrive alcune caratteristiche anagrafiche e le abilitazioni relative al contesto applicative cui è destinato il certificato.

Chat – Chattare
Dall’inglese “to chat” (chiacchierare); è un sistema di comunicazione ormai diffusissimo in tempo reale che permette a più utenti di scambiarsi messaggi scritti e non, emulando una conversazione o una chiacchierata. Si può chattare tramite computer, smartphone e tablet.

Client
E’ un programma usato per ottenere dati da un programma server residente su un altro computer situato da qualche parte del mondo. Attenzione: ogni programma client è progettato per colloquiare solo con uno o più particolari tipi di programmi server e ogni server richiede un determinato tipo di client.

CMS – Content Management System
Programma che permette di pubblicare sul web contenuti (testuali, ma anche grafici, sonori o audiovisivi). esso è utile in portali anche di piccole dimensioni, in quanto consente di aggiornare rapidamente e in maniera coerente il sito, anche da parte di più operatori e amministratori di sistema nonché utenti di vario livello, eliminando la necessità di intervenire direttamente sul codice delle pagine web.

Compressione
E’ il processo di ricodificare i dati in modo che occupino un numero inferiore di bytes. Vi sono tecniche distinte per la compressione di files di immagini, di audio, di filmati o altro ancora.

Computer Grafica – Computer Graphics – Computer GFX
Si parla di computer grafica o computer graphics riferendoci alla creazione o manipolazione di immagini (sia statiche che in movimento) grazie al computer. La computer grafica è un campo vastissimo, sempre più complesso e sviluppato con il passare del tempo.

Comunicazione Online – Comunicazione Web – Comunicazione Telematica
Esistono sostanzialmente due differenti tipi di comunicazione telematica: diretta e differita. è diretta la comunicazione che avviene in tempo reale, con uno o più utenti che sono collegati in quello stesso momento. Della comunicazione in diretta non resta traccia, a meno che qualcuno non si prenda la briga di registrare le conversazioni. La comunicazione in dfferita, invece, è per forza legata a messaggi registrati e conservati sui server e su milioni di pc dei singoli utenti. comune a tutti i tipi di comunicazione telematica è la rapidità della scrittura,; per questo si usano molti acronimi, abbreviazioni ed emoticon. I tipi più diffusi di comunicazione in diretta sono le chat, gli instant messenger e IRC. i tipi più diffusi di comunicazione in differita sono le email, i newsgroups, i forum, i blog, le mailing list, le newsletter ( o notiziari).

Cookie – Biscotto
Piccolo file depositato sul computer dell’utente da un programma attivo sul server al fine di memorizzare dati relativi al login, a registrazioni, ad acquisti online, ecc. Ciò significa che quando si accede di nuovo ad un certo URL, il server può riutilizzare i dati presenti direttamente sulla macchina client. Poiché i cookie possono conservare informazioni utente sul computer di quest’ultimo, sono spesso usati per riconoscerlo e personalizzargli l'”ambiente”.

Cracker
Pirata informatico che si introduce senza autorizzazione in reti protette al fine di ottenere un vantaggio economico o di provocare danni. Da non confondersi assolutamente con Hacker.

Crittografia
Tecnica per codificare un messaggio e renderlo incomprensibile a chi non conosca il modo per decriptarlo. Solitamente il processo di codifica (crittazione o criptazione) e decorifica (decrittazione o decriptazione) dipende dall’utlizzo di parole chiave o di smart card.

CRM – Customer Relationship Management System
Sistema digitale tramite cui un’azienda può gestire il rapporto con i suoi clienti (fornire assistenza, curarsi del cliente in modo specifico, acquisendo suoi pareri oconoscendo le specifiche esigenze del cliente, tenere traccia degli ordini richiesti dal cliente, ecc)

CPU – CENTRAL PROCESSING UNIT

CRUSCOTTO DIGITALE – DIGITAL INSTRUMENT CLUSTER – DIGITAL CLUSTER – VIRTUAL COCKPIT – DIGITAL COCKPIT – CAR DASHBOARD – EMBEDDED GRAPHICS – CAR VIRTUALIZATION
Con questi termini si indica l’area del veicolo (di solito è composta da uno o più riquadri digitali) in cui il guidatore riceve messaggi dal veicolo: notifiche in tempo reale, notifiche di alert e pericoli nelle vicinanze, notifiche di segnali, guarda il tachimetro, controlla i livelli di carburante del veicolo o riceve le indicazioni dal navigatore.

CUSTOMER EXPERIENCE MAP – USER JOURNEY MAP – MAPPA DELL’ESPERIENZA UTENTE
interpretazione grafica della relazione tra prodotto/brand e individuo in un determinato periodo tramite specifici canali. Include la empathy map che, invece, rappresenta esclusivamente una mappatura del bagaglio emozionale che una persona può avere rispetto ad un evento (prodotto, servizio, etc).

Cyberspazio – Cyberspace
Il termine è comparso per la prima volta nel romanzo Neuromancer dello scrittore William Gibson ed è usato comunemente per indicare l’insieme delle informazioni disponibili in Rete.

Database – Base Dati – DB
E’ un archivio di risorse informative in formato digitale che possono essere richiamate in modo funzionale consentendo di accedere più velocemente ai contenuti e di compiere ricerche complesse sull’intero volume di informazioni registrate. Un classico esempio di database è una rubrica telefonica: ogni record corrisponde a un nominativo e contiene informazioni per i diversi campi, relativi a nomi, cognomi, numeri di telefono, di fax, indirizzi, note, ecc.

Dato
è un elemento che reca un contenuto informativo minimo e non ci consente, da solo, di acquisire una nuova conoscenza; Esempi di dato? Una fotografia, un’immagine, un valore, un numero, un nome, una parola.

Deploy

Design dell’Informazione – Information Design – Design Informativo

Deep Learning
Il deep learning è la tecnologia che sta crescendo più rapidamente nell’ambito dell’intelligenza artificiale (IA) e aiuta i computer a elaborare infinite quantità di dati (immagini, audio e testo). Grazie a molteplici livelli di reti neurali, ora i computer hanno la capacità di vedere, apprendere e reagire a situazioni complesse in modo identico o superiore a quanto possibile agli esseri umani. Questo rivoluziona significativamente l’approccio ai dati e l’uso delle tecnologie ma anche dei prodotti e dei servizi erogati.

Digitale
Dall’inglese digit, cioè cifra, si riferisce a ogni processo di trattamento delle informazioni che ricorre a un codice binario, ovvero a un sistema di identificazione delle informazioni che si fonda sulla combinazione di due soli elementi (in informatica, 0 e 1).

Display – Schermo – Device Screen – Monitor
Lo schermo di un computer consiste in una griglia rettangolare di pixel, ordinati in righe e colonne

Displayport – Display Port – DP
Display Port (abbreviato “DP”) è un cavo o ingresso video che trasferisce dati ad una velocità massima di 21 GB/s. E’ compatibile con le generazioni di monitor dotati di attacco cosiddetto VESA. Questo cavo, in teoria e se riusciamo a sfruttarne tutte le potenzialità (il che dipende da molti fattori), è particolarmente ottimizzato per i monitor dei computer, quindi sarebbe da sfruttare quando dobbiamo collegare il nostro nuovo monitor al case oppure estendere il desktop del nostro laptop con un monitor esterno. Il DP ha maggiori capacità sia in velocità che frequenze gestibili rispetto all’HDMI.

DNS – Domain Name System
Sistema che permette di associare un indirizzo numerico (IP) a un nome in lettere (per esempio, www.davidberti.net) come in una specie di elenco telefonico.

Dominio – Domain
Dominio è un termine usato su internet per indicare un’estensione che definisce i diversi aggregati dei computer della rete suddivisi in base alla loro localizzazione geografica (ad esempio si usa il suffisso .it per l’italia, il suffisso .fr per la francia, ecc.) o alla tipologia dei contenuti (.com e .biz si usano per contenuti commerciali, .org per organizzazioni, .edu per ciò che riguarda la formazione ed il settore educativo, .gov per i siti governativi, .mil riservato alle organizzazioni militari, .info per informazioni, .net e .ws (website) sono invece suffissi generici. quelli elencati sono i cosiddetti domini di primo livello, proprietà dei governi (quelli geografici) o di grosse multinazionali (quelli commerciali) che rivendono i domini di secondo livello a organizzazioni, aziende o privati che vogliono avere un proprio dominio web.

Download
Il prelievo di un file da un computer remoto tramite internet (ad esempio via FTP o via web). Si traduce come “scaricamento” dal web.

DRUPAL
CMS (Content Management System) con architettura aperta e modulare, estensibile, basata su standard, scalabile, con basso consumo di risorse dell’hosting. è un’applicazione dinamica basata su database. ha un file system di base (core) le cui funzionalità possono essere estese usando la stessa interfaccia, i moduli e i temi. tutte le impostazioni dell’interfaccia sono registrate nel database. Il core di Drupal è costituito da: (1) entità, nodi e commenti, termini tassonomici e profili utente. è possibile creare nuovi tipi di entità, qualora ve ne sia esigenza. (2) utenti (3) Tassonomie (4) blocchi (5) il sistema

DVD – Digital Versatile Disc
Formato ormai standard di dischi digitali con capacità che può variare dai 4,7GB ai 17GB. Ne esistono di diversi tipi, scrivibili (per esempio DVD-R), riscrivibili per esempio DVD-RW) e pre-registrati.

E-Business
Electronic business è l’utilizzo di internet per un’attività commerciale che comporta la trasformazione dei processi aziendali e la loro integrazione in rete mediante l’impiego di tecnologie informatiche e telematiche in generale.

E-Commerce
electronic commerce, ovvero commercio elettronico. è la vendita di prodotti o servizi tramite internet. è regolato da normative proprie dello stato in cui risiede la sede dell’azienda che esercita tale attività.

E-Learning
Electronic learning ovvero modalità di formazione a distanza che si avvale di tecnologie telematiche: siti web con possibilità di scaricare documenti, dialogare in tempo reale o in differita con docenti e gli altri allievi, eseguire test ed esercitazioni, assistere alle lezioni, ecc.

MOOC

Email – Posta elettronica
Abbreviazione di electronic mail, in italiano si traduce come “posta elettronica”. Servizio che permette agli utenti lo scambio di messaggi e allegati. Email viene chiamato anche il singolo messaggio che si invia con tale servizio. Nella risposta si usa citare (in inglese “to quote”, da cui deriva il neologismo “quotare”) parte del testo a cui si risponde, come per riprendere le fila del discorso, dato che la comunicazione è, appunto, in differita, e fra la domanda e la risposta passano altri mille pensieri e discorsi. Le email si possono leggere e scrivere via web, sul sito del fornitore del servizio, oppure (se il sistema dispone di un POP3) essere scaricate da un programma apposito (come Outlook, Thunderbird) che permette di archiviare sull’hard disk i messaggi ricevuti (eventualmente divisi e archiviati in cartelle) di scrivere e memorizzare le risposte in maniera che tutti i messaggi siano disponibili anche in assenza di collegamento alla rete internet.

Emoticon
Crasi da emotion icon, cioè “icona dell’emozione”. In italiano le chiamiamo spesso “faccine”. Composta da segni di punteggiatura e caratteri alfanumerici (per esempio, la sequenza due punti e trattino o parentesi chiusa con cui si disegna una faccina sorridente, ruotata di 90° a sinistra si può declinare in numerose versioni. Inizialmente usate nei primi sistemi di comunicazione telematica e poi in Internet, per bilanciare la freddezza di una comunicazione esclusivamente testuale (che esclude quindi la seppur minima componente emotiva riscontrabile in una lettera vergata a mano) e consentire il superamento di eventuali barriere linguistica, gli emoticon hanno conosciuto una rapidissima diffusione e moltiplicazione di significati variando i segni utilizzati, si passa dal sorriso ironico alla risata, dalla tristezza alla rabbia, ecc) e sono infine approdate al più giovane mondo degli sms. Inventati da Scott Falhman nel 1982, per molti, le emoticon sono il solo modo per rendere più umano il messaggio che si sta comunicando: aiutano a superare le difficoltà comunicative e di interpretazione, come surrogati dell’affettività.

Encryption – Codifica
E’ la procedura di codifica dei messaggi o informazioni così che possano solo essere visionati da persone autorizzate.

Enhancement – Miglioramento
Nell’interaction design, un miglioramento è una funzionalità dell’interfaccia utente che velocizza o arricchisce l’interazione su alcune piattaforme per alcune categorie di utenti.

ERP – Enterprise Resource Planning System
è un sistema di gestione, chiamato in informatica “sistema informativo”, che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità etc.)

Extranet
Rete di telecomunicazione che si avvale della tecnologia di internet con lo scopo di connettere fra loro in maniera protetta reti locali geograficamente distanti o reti locali a utenti esterni abilitati (per esempio, azienda, clienti, rivenditori e agenti).

Fandom
“Fandom” indica la produzione di artefatti fisici o digitali prodotti per opera di appassionati (“fans”) di uno specifico soggetto (es. Generi cinematografici, moda, ecc…). Ha decretato il successo di molte serie televisive, aumentandone considerevolmente successo, diffusione e notorietà nel tempo.

Feature Phone
Il feature phone è una tipologia di telefoni cellulari dall’aria un pò “retrò”; tanto per capirci, sono i telefoni che si trovano a 20 euro. Se paragonati ai più sofisticati smartphone, hanno funzioni notevolmente limitate, ma qualitativamente non hanno nulla da invidiare: svolgono benissimo le poche funzioni che posso espletare. Di solito i feature phone, a parte farci chiamare e mandare sms, hanno funzioni multimediali molto basilari – per esempio hanno un apparato bluetooth che gli permette di dialogare con altre periferiche e magari un’applicazione radio, che ci permette di ascoltare la radio durante i nostri spostamenti. Hanno costi molto inferiori agli smartphone e in alcuni marcati emergenti sono molto diffusi per il loro basso costo ma alta “affidabilità”.

Feedback
Reazione a un’azione, una risposta a una sollecitazione. Un riscontro da parte delle persone che hanno usufruito di servizio o di un prodotto, e vogliono comunicare all’erogatore del servizio o alle aziende le loro impressioni sull’esperienza vissuta.

Fibra – Fibra Ottica
Sottili fili di vetro o silicio che costituiscono la base di un’infrastruttura per la trasmissione di dati. Un cavi in fibra ottica contiene diverse fibre individuali, ciascuna capace di convogliare il segnale (impulsi di luce) a una larghezza di banda molto ampia, con velocità molto maggiore dell’ADSL.

File – Files
Unità di memorizzazione dei dati da parte di un computer. I dati (documenti di testo, audio e immagini in vari formati) vengono registrati su di una memoria di massa. Ogni file è caratterizzato da un nome e, per alcuni sistemi operativi, anche da un’estensione (.gif, .doc, .html,..) che ne identifica il tipo (immagine, documento, pagina web). Un file è un insieme di informazioni che possono rappresentare dei dati (testi, immagini, canzoni, video, filmati, ecc) o delle istruzioni di un programma.

Firewall
Una combinazione di hardware e software per garantire la sicurezza a un computer o a una rete locale (LAN) proteggendoli da accessi esterni non voluti.

Firma digitale
Codifica di un file attraverso l’uso di un meccanismo di cifratura che ne consente di identificare in maniera univoca e sicura il mittente. Quando la firma è rilasciata da un ente certificatore riconosciuto, essa ha valore legale.

Form
Modulo da compilare su un sito web per richiedere informazioni, iscriversi a un servizio, effettuare un acquisto. E’ composto da campi di vario tipo per contenere testo libero, indirizzi email, testi a scelta multipla da selezionare, ecc. Una volta compilato online dall’utente, viene inviato per email all’indirizzo predefinito oppure in un database.

Formattazione
Può significare, a seconda del contesto: preparare un’unità di memoria per accogliere i dati (o azzerarne il contenuto per poter accogliere nuovi dati); nell’elaborazione elettronica di un testo, definire i formati, gli stili e l’impaginazione.

Forum
Termine di uso inglese di derivazione latina, in italiano indeclinabile (il plurale è sempre forum). Sul web indica spazi di discussione in differita aperti agli utenti. Quasi ogni portale, generalista o verticale che sia, ha i suoi forum tematici.

Frame Buffer
E’ un blocco di memoria del computer dedicato interamente alla descrizione di tutti i codici di colore che il computer deve rappresentare tramite il display.

Freeware
E’ un qualsiasi software distribuito gratuitamente. Freeware è l’opposto di Shareware.

GIF – Graphic Interchange Format
Formato grafico compresso, adatto per immagini con tinte piatte (come scritte e disegni) poinché può contenere al massimo 256 colori; può anche contenere immagini in movimento (gif animata) ed è fra i pochi formati grafici supportati dai browser, cioè che si possono visualizzare sui siti web. E’ un formato preferibile per immagini con pochissimi colori (quindi idoneo a immagini o contenuti grafici decorativi, nonché icone) Le GIF possono includere le animazioni, mantenendo bassissime le dimensioni occupate su disco dal file. Il GIF non è adatto a immagini e foto grandi o con contenuti complessi (un paesaggio o tanti colori e dettagli). E’ un formato da usare con immagini molto piccole. Per mantenere basse le dimensioni su disco, devo ridurre molto i colori contenuti nella foto. Da usare solo per thumbnails e icone piccole e contenuti decorativi. Non per contenuti molto “importanti”. Può essere un buon formato per i pattern molto semplici o per il design di bordi e riquadri.

FTP
File Transfer Protocol. Uno dei più diffusi protocolli di scambio file su internet.

Gamification
Quando si parla di ludicizzazione, si allude, di norma, ad una condizione di espansione dei metodi e delle forme ludiche ad ambiti che, in teoria, non le sarebbero propri. Si tratta dunque di qualcosa che, pur essendo divenuto di moda in tempi recenti, non è esclusivamente applicabile alla condizione dei media contemporanei.

Geoposizionamento e Geolocalizzazione
Geoposizionamento (dove sono io) e geolocalizzazione (dove è qualcun altro). Sono tecnologie basate sul gps, americano, liberalizzato dopo la fine della guerra fredda, dai primi anni ’90. Non in tutto il mondo le tecnologie GPS sono sviluppate allo stesso modo. Se in america c’è una localizzazione migliore, in europa i progetti sono ancora in fase beta. La geolocalizzazione è molto importante perché in un universo connesso come quello di oggi è importante segmentare quando possibile e accuratamente un utente; è importantissimo per il marketing. Molti dispositivi ormai hanno al loro interno tecnologia per geotagging, localizzazione, etc. ovviamente, la geolocalizzazione per il web è un elemento in più con cui poter raccogliere dati. Limite del GPS è che non funziona all’interno di locali chiusi: i segnali GPS sono segnali esterni. Per questo, spesso, nelle città, il GPS non funziona bene. questo ovviamente può risolversi inserendo chips di geolocalizzazione in ogni oggetto, e a quel punto sapremmo esattamente la posizione di ogni cosa sul pianeta.

GLONASS
Global Navigation Satellite System, un’alternativa al GPS ideata e sviluppata in Russia.

GPU – GRAPHICS PROCESSING UNIT

Hacker
Nell’accezione originale il termine indica gli esperti di computer e i programmatori provetti. nel corso degli anni, soprattutto a livello giornalistico, il termine è stato progressivamente usato per indicare i pirati informatici veri e propri che, invece, in gergo tecnico si chiamano cracker.

Hardware
Dall’inglese hard (rigio) e ware (componente), è l’insieme delle parti materiali del computer, del tablet o dello smartphone e di qualsiasi dispositivo in genere. Le parti materiali sono tutti i componenti elettronici, meccanici, magnetici ed ottici che permettono al dispositivo o periferica di funzionare. Pensiamo alla tastiera, al mouse, ai cosiddetti “banchi” di memoria RAM, al contenitore in cui troviamo il disco rigido, alla scheda madre, alla scheda video, alla stampante, allo scanner o al processore.

HDMI
HDMI è uno standard di presa e ingresso video per l’hardware che arriva a 10 gb/s e ormai è molto diffuso tra computer, tablet, monitor e televisori. Il suo acronimo designa una Interfaccia Multimediale ad Alta Definizione (High Definition Multimedial Interface). La particolarità dell’HDMI è che in un solo cavo possono transitare sia segnali video sia segnali audio.

Header
Sono le prime righe di testo di una qualsiasi richiesta web, attraverso la quale si negozia il modo in cui un browser web e un sito web devono o possono comunicare.

HMI – HUMAN MACHINE INTERFACE

Home Page
La pagina web visualizzata come primo documento all’ingresso di un sito web; viene chiamata così anche quella scelta dall’utente come prima pagina all’avvio del browser.

Hosting
Servizio fornito da un ISP che ospita sui propri server i siti web, in forma gratuita o a pagamento.

Housing
Servizio che consiste nell’ospitalità (a pagmaento) del server di proprietà del cliente presso la sede dell’ISP.

HANDSFREE VOICE – TELEFONIA PER LA GUIDA SENZA DISTRAZIONI
In ambito automotive, è il sistema che, all’interno del veicolo, permette al guidatore di telefonare senza distrarsi dalla guida. Handsfree specifica, inoltre, che il sistema funziona con un’interfacciamento wireless tra il telefono del guidatore ed il sistema di infotainment del veicolo. Generalmente, la tecnologia attualmente più in voga per questo genere di servizi è la connessione Bluetooth.

HTML – Hyper Text Markup Language
Il linguaggio di cui si compone principalmente la pagina di un qualsiasi sito web. Tali documenti devono essere visualizzati da un browser. Il protocollo utilizzato per il trasferimento dei dati e per la loro “interpretazione visiva” è l’HTTP.

HTTP – Hyper Text Transfer Protocol
Protocollo alla base del World Wide Web che regola l’interazione tra i client web ed i server che gestiscono e inviano i documenti.

HTTPS – Hyper Text Transfer Protocol Secure
Protocollo HTTP in modalità sicura: le comunicazioni di dati avvengono in forma criptata. quando i browser visualizzano pagine scritte in https mostrano anche un’iconcina di un lucchetto chiuso ad indicare la sicurezza della connessione. Da poco Google ha introdotto la dicitura “Sicuro” a lato del lucchetto chiuso, a sinistra della barra degli indirizzi del web browser.

HUD – Heads Up Display
L’head-up display (visore a sovrimpressione, letteralmente “a testa alta”), o semplicemente HUD, è un tipo di display che permette la visualizzazione dei dati di volo (ad esempio quota, velocità e beccheggio) senza dover costringere lo sguardo a soffermarsi sui vari strumenti nella cabina (o abitacolo). Questa tecnica è stata inizialmente introdotta per l’aviazione militare ma è stata in seguito adottata anche dall’aviazione civile, implementata su veicoli terrestri e marittimi oltre che in varie applicazioni di altri settori. (ad esempio, nel caso di automobili con indicatori a schermo innovativi – es. realtà virtuali – oppure in serie cinematografiche come il recente Iron Man).

HVAC
HVAC è una sigla inglese, molto usata in tutti i campi dell’industria, che sta per Heating, Ventilating and Air Conditioning, ovvero “riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria”.

HVACR
HVAC è una sigla inglese, molto usata in tutti i campi dell’industria, che sta per Heating, Ventilating, Air Conditioning and Refrigeration, ovvero “riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione”.

IA
Information Architecture (cioè Architettura dell’Informazione) oppure Intelligenza Artificiale. Può anche essere scritta AI (Architettura dell’informazione in italiano, oppure Artificial Intelligence).

ICC – IN CAR COMMUNICATION
Sistema che sfrutta gli altoparlanti dell’abitacolo del veicolo per regolare automaticamente i volumi della voce del guidatore, così che i passeggeri possano sentire bene ciò che dice il guidatore, senza che questi debba alzare la voce. Questo sistema previene la distrazione del guidatore che, grazie a questo sistema di regolazione automatica del volume della sua voce, non deve necessariamente distogliere gli occhi dalla strada.

ICT – Information & Communication Technology
Tutto ciò che è relativo alll’informatica e alle telecomunicazioni.

IPR
Intellectual property rights, diritti di proprietà intellettuale.

Indirizzo IP
E’ un indirizzo numerico che identifica univocamente su internet un qualsiasi computer o router (che permette a più utenti di collegarsi con lo stesso indirizzo IP). E’ rappresentato da 4 numeri decimali separati da un punto. Un esempio di indirizzo IP può essere 255.11.103.1

IOT – INTERNET OF THINGS

IM – Instant Messaging – Messaggistica Istantanea
I più noti erano fino a qualche tempo fa quelli di Msn, Yahoo, Google. Oggi abbiamo Skype, Facebook Messenger, Whatsapp, Telegram e tanti altri programmi, fruibili sia da computer che da dispositivi mobili. Servono a comunicare in tempo reale in una piccola finestra che avvisa anche della presenza online degli amici. Si possono personalizzare sia graficamente sia richiamando notizie di vario tipo. Permettono anche lo scambio di file, la chat vocale e la videoconferenza (naturalmente bisogna disporre di microfoni, cuffie, casse e webcam).

Informazione
l’informazione è “l’acquisizione di nuova conoscenza”; è costituita da un insieme di dati e, in riferimento al particolare contesto in cui si inserisce, ci consente di aumentare la conoscenza e, quindi, di effettuare operazioni e prendere decisioni. L’informazione la si crea o la si comunica in vari modi: un gesto, una parola, pronunciata o scritta, oppure un messaggio riportato su un supporto di qualsiasi tipo veicolano un’informazione.

Information Strategy – Strategia dell’Informazione

INFOTAINMENT – INFOTAINMENT SYSTEM – IVI – IN VEHICLE INFOTAINMENT
Infotainment è un termine coniato dall’unione di due parole: informazione (information) e intrattenimento (entertainment). Con Infotainment si intende un sistema che permette la fruizione di contenuti multimediali e di intrattenimento, nonché di essere sempre informati di ciò che sta accadendo nel sistema a cui l’infotainment è legato (generalmente, l’infotainment si applica in campo automotive, per cui il corpus informativo riguarda dati sul veicolo che si sta guidando). Display nell’area guidatore e backseat (nei sedili posteriori), con cui il guidatore può interfaccairsi tramite touchscreen o controller presenti nell’abitacolo del veicolo. Permette di gestire tutti i servizi e le modalità di guida offerte dall’auto e dalla casa costruttrice che la produce.

Interfaccia
In generale, ogni dispositivo che permette a due sistemi complessi di interagire connettendosi l’uno all’altro. In informatica, l’interfaccia grafica traduce i dati del software in forma grafica per una più immediata comprensibilità e fruizione da parte dell’utente. In un sito web, l’interfaccia serve a presentare i dati riportati nel codice delle pagine, e all’utente di interagire con quel codice (inserendo dati, cliccando su link, selezionando opzioni, rispondendo a sondaggi, ecc)

Interfaccia Aptica – Aptic Interface
Un’interfaccia aptica è un dispositivo che permette di interagire con un dispositivo, reale o virtuale, ricevendone sensazioni tattili in risposta (dette feedback aptico, in inglese Aptic Feedback). E’ un’interfaccia tramite cui, ad esempio, possiamo “sentire” un’immagine tramite il senso del tatto e del tocco. Casi emblematici di interfacce aptiche sono i joystick (con vibrazione, force feedback e altre tipologie di interazione) oppure i display in lingua braille per non vedenti. La parola “aptico” deriva da “apto” (parola greca che si traduce con il termine “tocco”). Interfacce aptiche sono generalmente usate in settori dove il controllo di una periferica deve essere estremamente preciso; quindi nella robotica (chirurgica o spaziale), nelle applicazioni di realtà virtuale (addestramento con operazioni simulate o telemanipolazione di strumenti), nel campo del solid modeling.

Internet
è la più grande rete di computer del mondo e consente di scambiare in tempo reale e in maniera interattiva, informazioni di tipo testuale, visivo, sonoro tramite protocolli come il www, l’FTP, email, ecc. A seconda degli stati di evoluzione della complessità e delle funzionalità ad essa connesse, alla rete ci si riferisce con i termini Internet 1.0, 2.0, 3.0.

Intranet
Una rete privata di un’organizzazione che usa gli stessi protocolli e gli stessi programmi usati nella Internet pubblica, ma che è soltanto per uso interno. Una intranet esiste esclusivamente all’interno di una organizzazione o una azienda, mentre Internet è una rete mondiale aperta a tutti.

Ipertesto
Testo in formato elettronico in cui alcune parole sono collegate ad altri testi, suoni o immagini tramite link. Prevede una modalità di fruizione libera, contrariamente al testo cartaceo che viene letto secondo un unico percorso lineare e predefinito.

IRC – Internet Relay Chat
Protocollo che permette la comunicazione testuale in tempo reale fra uno o più utenti. E’ tra i più antichi usati in internet e prevede la possibilità di chattare in canali tematici, che vengono creati dagli stessi utenti (e sopravvivono sino a quando c’è almeno un utente nel canale). Possono essere pubblici, privati con password o a numer ochiuso; è anche possibile fare conversazioni private a invito fra due o più utenti e scambiare files. Frequenti gli attatcchi a base di nuke (pacchetti di dati inviati a un utente al solo scopo di fargli cadere la linea), perpetrati dai cosiddetti “IRC Warriors”. I server IRC sparsi per il mondo e collegati tra loro sono abbastanza numerosi.

ISDN – Integrated Services Digital Network
Era il vecchio standard di comunicazione utilizzato per la tramissione di informazioni in formato digitale attraverso linee telefoniche. Un collegamento ISDN offre in genere due linee utilizzabili indipendentemente (per voce o per dati) capaci di trasferire dati ciascuna alla velocità di 64Kbps, eventualmente accoppiabili per raggiungere una velocità di 128Kbps

ISP – Internet Service Provider
Sono delle società che offrono il servizio di connessione alla Rete e ad altri servizi correlati (ad esempio, posta elettronica, hosting e housing, registrazione di domini, ecc)

IXP
Internet Exchange Point

Java
Un linguaggio di programmazione sviluppato da Sun Microsystems, caratterizzato dall’essere eseguibile da tutti i sistemi operativi, quindi da tutti i computer; per questa sua peculiarità è molto usato anche nel web. Utilizzando piccoli programmi Java (chiamati Applet) le pagine web possono includere animazioni, effettuare calcoli, ecc

Javascript
Linguaggio di programmazione che può essere inserito direttamente nel codice HTML dei documenti web in quanto viene eseguito direttamente dal browser. Anche abbreviato in JS

JPEG – JPG
è diventato un formato immagine standard sulla rete. Le immagini in formato JPEG vengono salvate sul disco sfruttando un algoritmo di compressione molto efficiente che ne degrada poco la qualità, mantenendo invece le dimensioni (file size) molto basse. Si comporta benissimo sia a piccole che a grandi dimensioni. Adatto dove ci sono moltissimi colori da rappresentare (es. abbigliamento, vestiti, automobili, fotografia con tanti dettagli, ecc)

Library Science – Scienze bibliotecarie

Link
Termine inglese che significa “collegamento”. in un ipertesto o in una pagina web indica la porzione di testo o l’immagine che, se cliccata, porta a un altro documento o pagina.

Linux
Sistema operativo aperto e gratuito, sviluppato da Linus Torvald, in alternativa a quelli di proprietà di grandi aziende informatiche come Windows della Microsoft e MacOS / iOS di Apple.

Login
La procedura di accesso a un computer o a un servizio informativo remoto.

Mailbox o Webmail
Casella postale di un utente, ospitata in genere dal server del provider che gli fornisce accesso a internet, che riceve messaggi di posta elettronica.

Mailing List
Liste di distribuzione dei messaggi di posta a una rete chiusa di utenti. Ogni partecipante alla mailing list scrive un messaggio che viene recapitato a tutti gli utenti iscritti. Le mailng list sono generalmente a tema o relative a una community. non confondere con newsletter e newsgroup.

Medialità – Intermedialità – Multimedialità – Crossmedialità
L’intermedialità riguarda la ‘traduzione’ che un contenuto subisce se reso fruibile da vari dispositivi diversi tra loro. La multimedialità riguarda l’interazione di più mezzi di comunicazione su uno stesso supporto (testo+foto in un articolo). La crossmedialità si riferisce al saper connettere tra loro strumenti di comunicazione di diversa natura (radio>web<carta stampata).

MIDI – Musical Instrument Digital Interface
Formato digitale musicale, molto compresso e poco fedele. Veniva usato sui siti web come colonna sonora e da alcuni telefoni cellulari come suoneria.

Mirror
Un server che mantiene una copia di un file di un altro server. I più diffusi sono quelli FTP con la funzione di distribuire gli accessi per il download dei files su più macchine o in zone diverse dalla rete.

Modem
Crasi di modulatore-demodulatore. In passato era unicamente un dispositivo che permette al computer di comunicare anche attraverso linee di trasmissione analogiche (come quelle telefoniche tradizionali) mediante un processo di modulazione e demodulazione del segnale.

Moderatore
Una persona che gestisce una mailing list, un forum o un newsgroup; propone temi di discussione, calma gli animi ed eventualmente censura messaggi ed esclude utenti.

Moodboard
Una Moodboard (dall’inglese mood “umore”, e board “tavola”) è solitamente una serie di immagini unite tra di loro come in un collage che serve ai designer o ai progettisti a mostrare in un formato visivo un progetto e i concept ad esso correlato. Viene usato dai cosiddetti “creativi”, grafici che vogliono fornire al committente un concept particolarmente “fuori dalle righe” – appunto, creativo. In linea di massima una moodboard serve per l’esposizione al cliente e deve contenere in sé più dati relativi al progetto possibili.

Motore di Ricerca
Programma in grado di indicizzare automaticamente informazioni e rendere possibili ricerche da parte degli utenti sulla relativa base di dati. Il più usato attualmente è Google. In inglese si dice Search Engine.

MP3 – MPEG Audio Layer 3
Standard di compressione dati audio in grado di offire una qualità sonora paragonabile a quella dei CD pur riducendo in maniera considerenvole le dimensioni dei relativi files. Le piccole dimensioni dei files MP3 rendono facile lo scambio di essi attraverso Internet.

Multipiattaforma – Contenuto Multipiattaforma
Si definisce contenuto multipiattaforma un qualsiasi tipo di flusso informativo che risulta visualizzabile e fruibile su una ampia gamma di dispositivi (es. Computer e smartphone).

Multi-Task – Multitasking
è la capacità di un preciso sistema operativo di eseguire contemporaneamente più programmi. Il termine Multitasking è anche sostituibile in informatica dal termine multiprogrammazione.

Netiquette
La parola, originata dalla fusione di Net (rete) ed Etiquette (galateo), indica l’insieme delle norme di comportamento ritenute opportune per gestire correttamente la comunicazione in internet. Il loro uso è indice di competenza nell’uso della rete.

Newbie
Letteralmente è un “novellino”; il termine, utilizzato in senso scherzoso, ma anche spregiativo, identifica chi usa Internet da poco.

Newsletter
Bollettino che la redazione di un sito, un gruppo di amici o un’organizzazione qualsiasi manda a tutti gli iscritti. Non si risponde mai alla newsletter, così come non si risponde al giornale che arriva a casa in abbonamento (al massimo si può scrivere una lettera alla redazione). L’iscrizione alla newsletter è generalmente gratuita, ma ne esistono di particolari che possono essere a pagamento.

NFC
Near Field Communication (NFC) (in italiano letteralmente “Comunicazione in prossimità”) è una tecnologia che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino a un massimo di 10 cm). È stata sviluppata congiuntamente da Philips, LG, Sony e Nokia.

Nic – Network Information Center
Genericamente, qualsiasi ufficio che gestisce amministrativamente servizi di rete. Ogni nazione ha un proprio nic per gestire i domini con suffisso nazionale. In Italia il Nic corrisponde al registro del ccTRL .it, responsabile dell’assegnazione dei nomi a dominio nel country code Top Level Domain “it” (ISO 3166). Il registro ha il compito di gestire i registri operativi del top level domain “it”. Le attività del registro sono svolte dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR)

Nickname, Username, Nick
Pseudonimo tramite cui l’utente si identifica nella comunicazione telematica (chat, IRC, IM e comunità virtuali).

Nome di dominio – Domain Name
Dominio di secondo livello, per esempio: davidberti.it

OEM – ORIGINAL EQUIPMENT MANUFACTURER
è un’azienda che realizza un’apparecchiatura che verrà poi installata in un prodotto finito, sul quale il costruttore finale appone il proprio marchio, utilizzando integralmente o quasi componenti prodotti da fornitori (i quali si chiamano appunto OEM). Spesso l’azienda che commercializza e marchia il prodotto finito è definita “casa madre” ed è quasi sempre più grande dell’azienda OEM dalla quale acquisisce i componenti e/o alla quale affida processi produttivi.

Offline – Online
Offline è la condizione per cui non si è connessi ad internet o ad un sistema telematico; Online è la condizione per cui si è connessi ad internet o ad un sistema telematico.

Operatori Booleani
Operatori logici matematici usati nelle ricerche all’interno di database per esempio all’interno di un motore di ricerca (come Google) o del catalogo digitale di una biblioteca. I più comuni operatori booleani sono AND (“e”) e OR (“o”).

OS-AGNOSTIC
Termine con cui ci si riferisce a qualsiasi tipologia di software che può funzionare correttamente su qualsiasi sistema operativo. Potremmo paragonarlo al termine “Multipiattaforma”.

OTA – OVER THE AIR
Nel settore automotive, sono aggiornamenti software che il veicolo riceve a distanza, senza alcuna necessità di dover essere collegato via cavo ad un preciso dispositivo.

OTT
I broadcaster cercavano in passato di offrire prodotti propri (per unpiù elevato margine di guadagno) e così, con lo stesso sistema, le televisioni cercavano di produrre le proprie cose. Adesso tutte le televisioni sono diventate grandi aggregatori di contenuti e hanno cercato di tornare alla riscossa con la qualità del video, utilizzando le informazioni e i contenuti digitali per arricchire la propria offerta di contenuti. Per queste realtà mediatiche – desiderose di una quanto più estesa diffusione di contenuti, gli OTT sono stati un passaggio
necessario ed essenziale per la diffusione dei contenuti. Perchè, e cosa sono gli OTT? Per diffondere i contenuti si fa grande affidamento sulle OTT – over the top – cioè, grandi aziende che affiancano i broadcaster. non hanno reti proprie, e vanno sulle reti degli altri. Ad esempio, chi ha la piattaforma è responsabile del trasferimento dei contenuti. Le aziende over the top si sedimentano sulle piattaforme offerte per fornire propri contenuti (es. vodafone e fastweb sono OTT su Telecomitalia). Gli OTT sfruttano le reti che non hanno aiutato a creare. Sfruttano le reti per diffondere propri contenuti su piattaforme piu o meno grandi. Far affidamento su un OTT è molto conveniente perché è costi di distribuzione delle OTT sono vicini allo zero! Inoltre, c’è elevata liquidità, con tasso di crescita a 2 cifre.

Page Builder
è una tipologia di plugin che è possibile installare all’interno di un CMS per gestire con maggior immediatezza le pagine del proprio sito web. Lo si usa per evitare di dover scrivere manualmente il codice e automatizzare alcune procedure di sviluppo, specialmente per agevolare la vita a chi è a digiuno di alcune conoscenze di programmazione e coding in generale. Due page builder molto diffusi sono Visual Composer e Page Builder Live Composer.

Pagina Web
un file (o un insieme di files) visualizzato sullo schermo che costituisce un’unità autonoma di informazioni accessibili sulla rete. Può contenere testo, immagini, musica, filmati.

Password – Parola Chiave
Chiave d’accesso a un sistema protetto. Può consentire a un utente di accedere a un singolo computer, a un documento, a una banca dati o ad una rete.

PDF – Portable Document Format
Diffuso formato per la gestione di documenti elettronici sviluppato dalla softwarehouse Adobe. I documenti in formato pdf permettono di conservare un’impaginazione professionale e costante, indipendentemente dalla piattaforma su cui il documento viene letto. Il software per leggere il PDF è gratuito. Il formato PDF è considerato universale.

PLC – POWER LINE COMMUNICATION

Plugin – Addon
Programmi che aggiungono particolari funzionalità a programmi già esistenti: browser, programmi di grafica, ecc. Un plugin usato su Internet è Flash Player.

PLM
Product Lifecycle management system

Phablet, Fablet
touchscreen smartphones with screens larger than 5.3 inch

PHP
Hypertext Preprocessor. è il linguaggio con cui sono scritti Drupal e WordPress, CMS open source.

PNG
è un formato alternativo al GIF. Supporta più colori di quanti ne possa supportare il GIF e non si rovinano nel tempo, se salvate e risalvate (cosa che invece succede ai contenuti in JPEG). Hanno dimensioni più grandi del formato JPEG. Per mantenere basse le dimensioni su disco, devo ridurre molto i colori contenuti nella foto. Se puoi solo usare questo formato, cerca di usare il PNG-8, preferendolo rispetto al PNG-24. Va alla grande anche con le icone e le immagini decorative e piccolissime, perché gestisce bene le trasparenze tenendo basse le dimensioni. Può essere un buon formato per i pattern molto semplici o per il design di bordi e riquadri.

Pop 3
Un protocollo progettato per i server che gestiscono la posta elettronica (mail server); esso consente, fra l’altro, a un programma client di posta elettronica (Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook) di scaricare i messaggi dal server.

Portale
Sito web molto articolato e ricco di servizi per gli utenti, link, notizie, strumenti di ricerca, che si propone come porta di ingresso e pagina di partenza per la navigazione in Rete. Si distinguono i portali generalisti (che trattano cioè argomenti disparati) dai portali verticali, detti anche vortal.

Programma Predefinito – Programmi Predefiniti
Si chiamano Programmi Predefiniti quei software che sono di default inseriti dalla casa produttrice del computer o del sistema operativo con cui il computer viene venduto.

PROGRAMMING, PROGRAMMARE
La programmazione, o programmare, è l’arte di impartire istruzioni ad un computer.

Posta elettronica – E-Mail
Sistema che permette l’invio e la ricezione di messaggi testuali e di files allegati attraverso una rete telematica.

Provider
E’ un’azienda fornitrice di servizi: i più comuni sono gli ISP, che permettono all’utente finale di accedere a internet.

PSU – POWER SUPPLY UNIT

Ranking
La posizione in cui viene mostrato il sito all’interno di un’interrogazione a un motore di ricerca nell’apposita pagina (SERP – Search Engine Results Page) in base alla parola chiave (keyword) inserita. Ad un migliore ranking di un sito concorre una buona indicizzazione del sito o della risorsa web, che si effettua tramite SEO – Search Engine Optimization.

RASTER, GRAFICA RASTER, RASTER GRAPHICS
Un’immagine si definisce raster quando a comporla sono un insieme di pixel, disposti a griglia; a ciascun pixel si accompagna un valore di colore numerico ben preciso. Un’immagine raster include in sé stessa una descrizione del colore di ogni pixel che la compone.

Registration Authority
Ente responsabile dell’assegnazione dei nomi a dominio. I servizi forniti sono riservati ai provider/Maintainer, cioè a quelle organizzazione che intendono registrare domini per conto terzi, o a quelle persone fisiche o giuridiche che intendono gestire direttamente le proprie reti, senza passare da un provider/maintainer.

REST
Representation State Transfer

Restyling
Si usa questo termine in riferimento al processo con cui un sito web assume una nuova veste grafica e/o una nuova forma (es. un intervento di miglioramento della comunicazione visiva, la struttura e l’organizzazione dei contenuti, un migliore processo di navigazione oppure un upgrade della piattaforma software – CMS – che lo ospita).

Rete
Una rete informatica è un insieme di computer che si collegano fra loro. La dimensione – ampiezza della rete aiuta a precisarne i termini con cui possiamo chiamarla.

Rete “piccola” – LAN – Local Area Network
Rete di telecomunicazioni la cui estensione è circoscritta. Viene anche detta WLAN (Wireless Local Area Network) se la connessione della rete si basa sull’etere e non su cablaggio.

RTOS – Real Time Operating System – REAL TIME 3D GRAPHICS
E’ una tipologia di sistema operativi impiegata, generalmente, nel settore automotive.

WAN – Wide Area Network
Rete informatica di grandi dimensioni tramite cui, per esempio, un’azienda può collegarsi e condividere informazioni riservate tra diverse sedi sparse anche nel mondo. Una rete WAN è una specie di agglomerato di reti LAN. La più famosa rete WAN, tanto per dire, è Internet. Le connessioni di una rete WAN si basano sugli Host, cioè tra i vari server che, a loro volta, distribuiscono la rete ai computer della LAN di cui fanno parte.

Router
Un dispositivo che gestisce la connessione tra due o più reti. Compito del router è quello di controllare gli indirizz dei vari pacchetti IP di dati ricevuti e di decidere dove inviarli.

RWD – Responsive Web Design – Siti Internet Responsivi
è un sito in cui si combinano 3 elementi: Griglie fluide + Immagini Flessibili + Media Queries. Grazie al CSS3 e all’HTML5 il responsive web design è ormai diffuso in tutto il mondo.

SCM
Software Configuration Manager oppure Supply Chain Management software.

Scroll – Scrolling – Scrollare
Termine derivato dal verbo inglese “to Scroll”, indica l’atto che l’utente compie manualmente per scorrere una pagina web in senso orizzontale o verticale.

SEO – Search Engine Optimization – Ottimizzazione per Motori di Ricerca
La disciplina che si occupa di ottimizzare il codice delle pagine web al fine di rendere i siti più facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.

Server
E’ un computer che, attraverso specifici software, fornisce servizi, come l’accesso a internet, la ricezione e l’invio di posta elettronica (mail server) o l’accesso a documenti o l’uso di programmi, ad altro computer detti client oppure agli utenti di una rete locale (LAN). Una stessa macchina può eseguire contemporaneamente più di un programma dando più di un servizio per molti client sulla rete.

SKEUOMORPHISM – SCHEUMORFISMO – DESIGN SCHEUMORFICO

Smartphone
Il primo smartphone a essere stato prodotto è il BlackBerry, entrato nel mercato nel 2005. Dal 2008 seguono tutti gli altri smartphone: Apple, Samsung e tutti gli altri che conosciamo oggi. Lo smartphone ci permette di essere connessi costantemente. Questa connessione onnipresente ha promosso la creazione di nuovi modelli di business, basati prevalentemente sulle cosiddette “app”. App è una troncatura della parola “applicazione”. Ad esempio, un’app dello smartphone ci permette di scaricare e visualizzare la posta elettronica ricevuta comodamente sul nostro telefono; un’altra app ci permette di navigare comodamente e svolgere tutte le attività che comunemente svolgiamo con il nostro computer. Avere uno smartphone è come avere un computer, a tutti gli effetti. Computer portatile di dimensioni talmente ridotte da poter essere tenuto nel palmo di una mano. Ha un sistema operativo che permette l’utilizzo di software di vario tipo (programmi di scrittura, di calcolo, di posta elettronica, rowser web per navigare in internet); i più moderni possono riprodurre file musicali mp3 e sincronizzare dati collegandosi a un pc tramite bluetooth. Oltre a queste, vi sono le funzioni di navigatore satellitare e telefono cellulare. I primi smartphone erano detti PDA (personal Digital Assistant), palmari o palmtop.

Shareware
E’ una modalità di distribuzione del software: l’autore di un programma permette agli interessati di provarlo gratuitamente, a volte con alcune limitazioni, per un determinato periodo di tempo. Trascorso tale periodo, per continuare ad usare il programma è necessario acquistarlo. Shareware è l’opposto di Freeware.

Sito internet – Sito Web – Website
Termine con cui indichiamo un insieme di pagine web, la cui responsabilità autoriale o editoriale è attribuita ad un unico soggetto, singolo o collettivo.

Sistema Operativo – Operating System
Si abbrevia con la dicitura SO (sistema operativo) o OS (dall’inglese Operating System). Per sistema operativo si intende una serie di componenti software che rende operativi tutti i computer, gli apparati o i dispositivi informatici. I più diffusi sistemi operativi sono Windows (prodotto dalla Microsoft), Mac OS (prodotto dalla Apple), Linux (sistema operativo di tipo Open Source che permette ad un “antico” sistema operativo – lo Unix – di funzionare su un computer). Un esempio di sistema Linux è Android (prodotto da Google).

Smart Card
Piccola carta magnetica al cui interno è presente un chip in grado di memorizzare informaizoni, come un codice di accesso ad un sistema protetto e altri dati sensibili.

SMTP – Simple Mail Transfer Protocol
Protocollo che controlla l’invio di messaggi di posta elettronica su Internet.

SOAP
Acronimo di Simple Object Access Protocol

SOC – SYSTEM ON A CHIP

Software
Dall’inglese soft (morbido) e ware (componente), è la parte logica del dispositivo elettronico, ovvero quelli che noi chiamiamo comunemente i suoi programmi o applicazioni.

Spam – Spamming – Spammare
Lo spamming consiste nell’invio di una stessa email – contenente di solito pubblicità – a centinaia o migliaia di persone senza che ci sia stata un’esplicita richiesta da parte dell’utente di destinazione, puntando sul fatto che la posta elettronica è gratuita. In Italia, la normativa sulla privacy vieta l’invio di posta elettronica non desiderata.

SPIME
Termine coniato da Bruce Sterling, è un neologismo che indica un oggetto – al momento teorico – che può essere rintracciato attraverso lo spazio e il tempo per tutta la durata della sua esistenza. Le sei facce di uno spime sono: 1.Piccolo, economico, identificabile ed individuabile in maniera inequivocabile sulle piccole distanze; in altre parole, radio-frequency identification. 2.Un meccanismo per individuare qualunque oggetto sulla Terra, con il sistema global-positioning system. 3.Un sistema per estrarre dati, grandi quantità di dati, relativamente a cose che rispondono a determinati criteri, come i motori di ricerca su internet. 4.Strumenti per costruire praticamente quasi ogni tipo di oggetto; computer-aided design. 5.Modo di trasformare rapidamente un prototipo virtuale in un oggetto reale. Sofisticata, fabbricazione automatica di una specifica per un oggetto, tramite “stampa tridimensionale.” 6.Dalla “progettazione dal nulla” all’intera vita di un oggetto. Economico, completamente riciclabile.

Spin Box
A spin box or spin button is a form field that enables users to increase or decrease the number value in the text field by a specific increment (often by 1, 5 or 10) via clicking an up or down arrow buttons. Many software programs feature one or more spin buttons for various functionality, including the adjustment of margins and other page configuration settings, usually for printing purposes. Spin buttons are also created for use on web pages.

SSH
Secure SHell. è un protocollo di comunicazione crittografata adibito all’interscambio sicuro di dati.

SSL – Secure Socket Layer
E’ un protocollo di sicurezza grazie a cui si implementa la crittografia, l’autenticazione di server, si garantisce l’integrità di un messaggio di posta elettronica inviato, ecc. Viene anche sfruttato per le transazioni commerciali che avvengono via web.

Streaming
nello streaming il contenuto è trasmesso attraverso la suddivisione di vari pacchetti. la ricezione di un pacchetto e quello successivo, e così via fino all’inizio della riproduzione del video è chiamato “buffering”.

SRM
Supplier Relationship Management system.

Swipe
E’ uno dei gesti con cui usiamo quotidianamente gli smartphone. Consiste nel trascinare un dito lungo lo schermo così da far scorrere orizzontalmente o verticalmente una pagina. E’ un gesto di scorrimento, che ci permette di spostarci visivamente tra i contenuti presenti su una pagina web o in un’applicazione.

Sysadmin – Amministratore di Sistema – System Administrator
E’ la persona responsabile della gestione di un sistema informatico o di una rete.

SVPN
Secure Virtual Private Network

Tablet
Il tablet nasce per esigenze audiovisive. Mentre il suono non è condizionato dalla grandezza del dispositivo, è lo schermo a dover dare piacevolezza alla visione. Per questo un tablet è, di base, uno schermo “leggero” e facilmente trasportabile.

Tag
Il comando, racchiuso tra parentesi angolari, che costituisce l’elemento caratterizzante del linguaggio HTML. L’insieme di questi codici, detti anche marcatori, viene interpretato dai browser per visualizzare correttamente la pagina web. In Architettura dell’Informazione designa un’etichetta tramite cui è possibile descrivere un contenuto.

Tap
è il gesto che, sugli smartphone, equivale al click del mouse. Consiste nel premere sullo schermo così da selezionare un link, un tasto o un bottone presente a schermo.

Taxonomy Findability – Trovabilità Tassonomica

Telecomunicazioni
Qualsiasi procedimento di trasmissione rapida a distanza di informazioni mediante telefono, radio, internet, tv, ecc.

Telematica
Parola formata dalla fusione di telecomunicazioni e informatica. Segna l’evoluzione e la prima convergenza fra i sistemi di calcolo digitale e i sistemi di telecomunicazione, che diventano così adatti anche alla trasmissione dei dati.

Traffic Shaping – Packet Shaping
l’insieme di operazioni di controllo sul traffico di una rete dati finalizzate a ottimizzare o a garantire le prestazioni di trasmissione, ridurre o controllare i tempi di latenza e sfruttare al meglio la banda disponibile tramite l’accodamento e il ritardo dei pacchetti che soddisfanno determinati criteri. Lo shaping si realizza tipicamente mediante un sistema di accodamento e prioritizzazione dei pacchetti in uscita. Il meccanismo determina, sulla base delle condizioni di traffico istantanee, della priorità assegnata al pacchetto e dei limiti di banda prestabiliti, se un determinato pacchetto può essere trasmesso o deve essere accodato per essere trasmesso in un momento successivo. Un algoritmo tipico di shaping è l’algoritmo token bucket.

TOS
Acronimo di Terms of Service; sono le cosiddette “condizioni di servizio” o “termini di servizio” che contrattistinguono qualsiasi prodotto, servizio.

UI – USER INTERFACE

Unix
E’ uno dei sistemi operativi più usati sui computer di dimensioni medio-grandi. Si tratta di una famiglia di sistemi operativi che condividono gran parte della struttura e dei comandi. E’ il sistema operativo più comune sui server Internet.

Trojan (Horse) – Cavallo di Troia
Applicazione in grado di accedere remotamente a un altro ocmputer grazie ad un programma client installato di nascosto su quest’ultimo. Il nome “Cavallo di Troia” deriva proprio dall’utilizzo della stessa strategia impiegata da Ulisse nella famosa battaglia: infiltrando e installando il programma in un altro sistema sono in grado di abilitare alcune porte (le cosiddette Backdoor) che ne permettono la gestione remota.

Upload
E’ il trasferimento di files da un computer client ad un computer server; l’operazione di upload (cioè, caricamento sul web) si contrappone a quella di download (scaricamento dal web).

UPS – UNINTERRUPTABLE POWER SUPPLY
Possono operare sia offline che online

URI – Uniform Resource Identifier
La locuzione Uniform Resource Identifier (in acronimo URI) in informatica, si riferisce a una stringa che identifica univocamente una risorsa generica che può essere un indirizzo Web, un documento, un’immagine, un file, un servizio, un indirizzo di posta elettronica, ecc. L’URL è un URI, o più comunemente chiamato indirizzo web. Gli URI rendono disponibili le risorse secondo una varietà di protocolli quali HTTP, FTP, ecc. Un URI può essere classificato come URL o come URN. Un URL (Uniform Resource Locator) è un URI che, oltre a identificare una risorsa, fornisce mezzi per agire su di essa o per ottenere una rappresentazione della risorsa descrivendo il suo meccanismo di accesso primario o la sua “ubicazione” (“location”) in una rete. Per esempio, l’URL http://www.wikipedia.org/ è un URI che identifica una risorsa (l’home page di Wikipedia) e lascia intendere che una rappresentazione di tale risorsa (il codice HTML della versione corrente di tale home page) è ottenibile via HTTP da un host di rete chiamato www.wikipedia.org. Un URN (Uniform Resource Name) è un URI che identifica una risorsa mediante un “nome” in un particolare dominio di nomi (“namespace”). Un URN può essere usato per parlare di una risorsa senza lasciar intendere la sua ubicazione o come ottenerne una rappresentazione. Per esempio l’URN urn:isbn:0-395-36341-1 è un URI che consente di individuare univocamente un libro mediante il suo nome 0-395-36341-1 nel namespace dei codici ISBN, ma non suggerisce dove e come possiamo ottenere una copia di tale libro.

URL
E’ lo Uniform Resource Locator, cioè l’indirizzo presente nella barra del browser web (Firefox, Opera, Chrome di Google, Internet Explorer oppure Edge di Microsoft, Safari di Apple) attraverso cui possiamo raggiungere una determinata pagina o risorsa in Internet.

USB – UNIVERSAL SERIAL BUS

UXD – User Experience Designer
Lo UX Designer crea comportamenti interattivi di un prodotto o sistema con un focus specifico sul loro uso; pianifica la creazione, la consegna e la manutenzione di contenuto utile e usabile; identifica e organizza l’informazione in un prodotto o sistema in modo significativo e mirato.

VDI
Virtual Desktop Infrastructure. Allows users remote access from their own desktop to a VM. upon session termination the VM is deleted and any virus or other malicious software downloaded by the user is destroyed.

V2V – VEHICLE TO VEHICLE COMMUNICATION

V2X – VEHICLE TO EVERYTHING COMMUNICATION
Metodo di comunicazione che consiste nel far viaggiare l’informazione da un veicolo a qualsiasi altra entità fisica che possa condizionare il comportamento del veicolo, e viceversa. E’ un sistema di comunicazione a bassa latenza, supportata dalla tecnologia senza fili WLAN, così che tale comunicazione possa avvenire anche in aree dove internet non è presente. Il veicolo trasmette pacchetti di informazioni chiamati CAM (Common Awareness Messages), DENM (Decentralised Notification Messages) e BSM (Basic Safety Messages). In quali situazioni la V2X può essere utile? Nella prevenzione di collisioni, nel notificare un’invasione di corsia o un punto cieco (blind spot); nel notificare l’accensione delle luci di emergenza di un veicolo; nel notificare lavori in corso; nel notificare che un’ambulanza si sta avvicinando; nel ricevere e inviare segnali su strade intelligenti (notifica di congestione del traffico, code, nebbia, ecc).

Vettoriale – Grafica a Vettori – Grafica Vettoriale – Vector Graphics
Si contrappone alla grafica cosiddetta Raster, ed è un formato grafico che definisce le immagini grazie ad un sistema di coordinate. Questo consente a programmi specifici di ridimensionarle (ingrandirle, rimpicciolirle) senza che vi sia perdita di qualità. La grafica vettoriale è la rappresentazione di un’immagine come agglomerato di forme geometriche. Ogni forma può inoltre avere dei cosiddetti “attributes”, attributi, cioè informazioni che descrivono lo spessore di una linea o il colore di riempimento della forma geometrica rettangolo che la compone.

Virus
E’ un programma in grado di danneggiare dati e applicazioni di un computer. un programma con la capacità di riprodursi da un computer a un altro, all’insaputa del suo utilizzatore molto spesso con effetti devastanti sul sistema ospite.

VM
indica una macchina virtuale, o virtual machine.

VPN
Virtual Private Network

VPS
Virtual Private Server

Wayfinding – Orientamento

Pagina Web, WebPage
è una collezione di elementi HTML; l’HTML è dedicato ai contenuti, mentre il CSS è usato per il design, il layouting e la rappresntazione visiva degli elementi HTML.

Worm
Un tipo di virus informatico in grado di replicarsi in maniera autonoma per un numero indefinito di volte e soprattutto in grado di trasmettersi ad altri sistemi simili attraverso la posta elettronica.

WiFi
E’ una tecnologia per la connessione wireless presente in computer, tablet, smartphone, stampanti multifunzione e tanti altri dispositivi molto diffusi che si basa sugli standard IEEE 802.11 (definiti dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers – IEEE). Le reti Wifi adottano le frequenze libere di 2.4 e 5 GHz, trasmettendo dati tra i dispositivi.

Wireless
E’ una tipologia di comunicazione, monitoraggio e sistema di controllo in cui i segnali viaggiano nello spazio e non su fili o cavi di trasmissione (come accade invece nella connessione cablata, come l’Ethernet). In un sistema wireless la trasmissione avviene principalmente via radiofrequenza o via IR (infrarossi o infrared).

WWW
Indica il World Wide Web. Possiamo paragonarlo ad una grande ragnatela di informazioni, grande quanto il mondo. E’ uno dei collegamenti più diffusi in internet al giorno d’oggi.