L’identità digitale – parte 1

Voglio oggi introdurti ad una serie di articoli che pubblicherò settimanalmente riguardanti la creatività, internet, l’identità digitale e come sia possibile gestire al meglio i contenuti da noi pubblicati.  Se vuoi ricevere i prossimi articoli automaticamente puoi iscriverti al blog! e, se non saranno di tuo gradimento, potrai sempre disiscriverti quando desideri! Segue il primo articolo della serie.. buona lettura!

Sulla ristesura del contenuto

Molti di voi già sanno che negli ultimi mesi ho riscritto, modificato e reso più accessibili gran parte dei materiali da me prodotti in lingua inglese per il mio vecchio blog. In parte, questa scelta è stata dettata dall’esigenza di aggiornare la mia impronta digitale dal 2010 ad oggi; però a motivare ulteriormente questa decisione è stato il voler fornire sotto forma migliore i contenuti che ho creato.

Riproporre i contenuti che creiamo può sembrarci banale ma gran parte della chiarezza e dell’efficacia con cui comunichiamo le nostre idee deriva quasi esclusivamente dal modo in cui il contenuto viene proposto. E, dal momento che forma e contenuto sono un tutt’uno, modellare la forma ci permette di rendere più accessibili i contenuti.

La riscrittura dei contenuti

  • •.Ci permette di ricreare nuovamente noi stessi nel messaggio che inviamo al mondo;   

  • •.aggiornare le nostre vite online, così da dare al mondo un’immagine “aggiornata”, congruente ai nostri interessi e pensieri attuali, di ciò che siamo veramente nel presente.  

  • •.Facilita la lettura e la consultazione del materiale prodotto nel passato.