Televisione e Crossmedialità

Nel nostro attuale sistema, la Televisione resiste molto al cambiamento radicale prodotto dalla tecnologia e dal suo sviluppo.

In un primo tempo, il colore e la sua profondità la facevano da padrone (pensiamo a quanto è stato percepito grande il salto dalla TV analogica a quella Digitale). Ora gli obiettivi attuali si sono spostati verso la necessità di una grafica molto più innovativa e realistica, con esigenza di profondità e soprattutto spazio e spazialità.

Se voglio mettere a pagamento un film in modo proficuo devo darlo ad ogni ora. Se devo mandarlo ad ogni ora ho bisogno di almeno 3 canali. In pratica devo avere un cinema multisala (pensiamo al Digital Cinema Package). La vecchia struttura analogica della televisione non permetteva la remunerazione dagli utenti e non si potevano avere così tanti canali. Con la Tv Digitale, le frequenze hanno permesso di impilare moltissimi canali assieme, in modo tale da rendere i film profittevoli e tanti canali quanti se ne necessitano. Essendo digitali, le frequenze televisive possono veicolare molti più canali insieme, compressi in una sola frequenza.

All’inizio degli anni 2000 si verifica l’implementazione del sistema televisivo, che si trasforma in Digitale. questa nuova televisione è “grabbabile”, cioè estraibile dalla piattaforma che lo eroga e comprimibile; un medium digitale che puoi quindi conservare, integrandolo in piena comodità con altre esigenze multimediali specifiche.