Testare l’Usabilità: Fase 3 – Conduzione

in questa fase il test si svolge attraverso vari passaggi. Si effettua un’attività di pre-test, dove ci si presenta e si presentano ai partecipanti i compiti da svolgere, controllando che tutto sia a posto. Quindi si effettua il questionario pre-test e si dimostra al partecipante come dovrà effettuare le sue analisi e come dovrà comportarsi. Si dimostra, ad esempio, la tecnica del thinking aloud, cioè del ragionamento ad alta voce, che deve utilizzare in fase di testing del prodotto.

Conclusa l’attività pre-test si passa alla fase di svolgimento, dove moderatore e osservatore dovranno rimanere quanto più neutrali possibile rispetto alla conduzione del test e l’individuazione dei risultati di ricerca; non si dovranno fornire spiegazioni al partecipante, tanto meno rispondere alle sue domande inerenti il prototipo.

Si potrà cercare, invece, di ottenere chiarimenti sulle scelte compiute dal partecipante in fase di svolgimento del test, cioè il perché delle sue scelte; perché ha pensato di selezionare un elemento piuttosto che un altro, e così via. L’importante è essere chiari e concisi nel porre le domande al partecipante, e
altrettanto concisi bisogna esserlo nell’appuntare note e indicazioni nella documentazione che andrà ad essere vagliata in fase di analisi.

Non bisogna in alcun modo interrompere il partecipante nei suoi ragionamenti, né fornire soluzioni ad un determinato problema in fase di testing. Bisogna evitare di fare domande durante il test, ma piuttosto lasciarle alla fine per lasciar spazio al partecipante di potersi muovere comodamente con il proprio ragionamento e le proprie capacità.

Segue un’attività post-test, ovvero la redazione del questionario qualitativo da parte dell’utente, poi si ringrazia il partecipante e naturalmente lo si ricompensa con quanto si è deciso di offrire-fornire per la sua disponibilità.

Grazie per aver letto fin qui! Se vuoi conoscere tutte le altre fasi di lavoro, eccole di seguito:
Fase 1 – Progettazione
Fase 2 – Pianificazione
Fase 4 – Analisi e Report