Come si risponde ad un messaggio di posta elettronica: i 3 stili di citazione

Quando parliamo di posta elettronica esistono varie modalità in cui un messaggio ci si presenta a schermo. Ipotizziamo che hai ricevuto un’email. Ora, se hai deciso di rispondere scrivendo qualcosa sopra il messaggio “iniziale”, ti saranno sicuramente saltati all’occhio alcuni segni tipici di una citazione (o quoting) – di solito i caratteri ‘>’ all’inizio di ogni riga del messaggio. Questo stile di risposta si chiama top-posting, ed è solo uno dei 3 tipi che esistono in realtà:

1 – Il Top-Posting, ovvero la risposta sopra il messaggio citato.  Si chiama anche “Text Over, Fullquote Under”: abbreviato con l’acronimo TOFU, appunto, che in questo caso non è il formaggio di soia!

2 – L’Interleaved Style, o “replica in linea”, dove si risponde punto per punto sotto i passaggi salienti del precedente messaggio. Qui, ad ogni sezione del messaggio si risponde separatamente. La replica in linea è spesso contraddistinta da una linea verticale, a inizio della frase, specialmente sull’email di Google.

3 – il Bottom-Posting, ovvero la risposta sotto l’intera citazione del messaggio.

Indipendentemente dallo stile con cui preferiamo rispondere, ognuno dei metodi presentati ha i suoi pro e i suoi contro e, a seconda dell’occasione e del contesto comunicativo, potrai volerli “scambiare” per rispondere in maniera più efficace e più chiara ai tuoi interlocutori.