Errori di SEO sui siti web – Scegliere alla leggera il tuo indirizzo internet

Ti suggerisco di scegliere con accortezza il nome del dominio che ospiterà il tuo sito, perché dal suo nome dipendono alcuni fattori, uno tra tutti la sua visibilità e il suo potenziale di emergere tra la mischia di siti che affollano l’Internet.

Per farci trovare, dobbiamo sfruttare termini semplici e facili da ricordare o parole quanto più vicine a quelle che il cliente potrebbe pronunciare nella propria “testa” per cercarci su Google (o su qualsiasi altro motore di ricerca). Può essere una buona idea evitare di inserire la ragione sociale dell’azienda all’interno del nome a dominio (es. nomeazienda-srl, nomeazienda-sas, nomeazienda-spa, ecc) poiché tale termine tende a variare nel tempo e, di anno in anno, potremmo essere costretti a dover rinnovare interamente tutti i vari domini di nostra proprietà.

Potremmo invece considerare di usare il nostro nome aziendale e affiancarlo alla tipologia di business in cui operiamo (per esempio, hotelnomedellhotelcittà.com).

Se non hai già un dominio, la scelta del dominio del tuo sito web è fondamentale e dovrà essere curata il più possibile. Il dominio sarà il tuo biglietto da visita online che rappresenterà la tua identità digitale.

Evita naturalmente un nome “incognito” basato sul fatto che suona bene ed è piacevole agli amici oppure perché è la tua ragione sociale già registrata. Anche l’inglese mettilo da parte per ora.

Scegliere un buon dominio che possa rappresentare un’appropriata immagine aziendale o personale: i nomi di dominio sintetici comunicano meglio, in linea generale, di quelli lunghi. Devi prediligere parole, verbi all’infinito e nomi comuni adatti alla tua mission da associare anche al tipo di prodotto o servizio o categoria nella quale vuoi far emergere il tuo sito. Sono considerati da evitare, in generale:

gli acronimi o le iniziali (troppo brevi)
i nomi troppo lunghi o discorsivi (questoèunesempiodaevitare.it)
i domini con termini in lingua straniera difficili da interpretare
i numeri, di solito difficili da ricordare se non in casi particolari

Ricorda inoltre che la localizzazione dell’attività è un fattore importante e ti aiuta ad ottenere posizionamento su Google del tuo sito web in ottica SEO. Quindi se puoi inserisci anche il nome della tua città nel dominio, come ad esempio: hoteltrestelleperugia dato che spesso gli utenti eseguono ricerche per località.

Questo lo schema breve che devi utilizzare per la registrazione del tuo dominio:

“nome attività + nome azienda/professionista + città”
oppure
“tema del sito + città”

Per quanto riguarda la scelta della desinenza del tipo di dominio primo livello (Top-Level Domain TLD), oltre a dipendere dalla disponibilità libera naturalmente, quelli che interessano a noi sono il .it e il .com.