Testare l’architettura informativa con il design centrato sull’utente

Testare l’architettura dell’informazione è possibile applicando un approccio interamente basato sull’utente e la persona finale. Questo approccio si chiama UCD o User Centered (segue la stessa identica logica e filosofia dello User Centered Design, di cui ho parlato in un altro articolo) e, durante la sua implementazione deve necessariamente testare l’effettiva validità degli assunti e delle scelte di design che si effettuano.

La validità degli assunti proposti dal proprio team di lavoro la si testa con utenti reali, persone, in due modi: o si effettuano test di usabilità oppure si effettuano i tree testing.

Il test di usabilità si articola in fasi distinte, – personalmente ho ritenuto importante e utile trattarle in articoli separati per poterle trattare esaurientemente – a cui ho dedicato articoli specifici:
Fase 1 – Progettazione
Fase 2 – Pianificazione
Fase 3 – Conduzione
Fase 4 – Analisi e Report

david berti produttivita digitale consulenza ict perugia autore libro comunicazione design

Ti sono grato per aver letto fin qui!

PS. desideri applicare queste conoscenze immediatamente, in un progetto tuo o della tua azienda, ma preferisci avere un professionista al tuo fianco? contattami subito, via telefono al (+39)3475186624 o scrivendomi all’indirizzo email david@davidberti.com! Parliamone e sarò ben lieto di capire come posso esserti utile!

2 risposte a “Testare l’architettura informativa con il design centrato sull’utente”

I commenti sono chiusi