1) Il presente è spesso un risultato del passato
La nostra vita presente è il risultato di quanto, nelle esperienze passate, siamo stati capaci di evolvere, adattarci, cambiare le nostre abitudini e i nostri schemi mentali. Quello che siamo oggi è il risultato del passato che abbiamo vissuto e di come abbiamo vissuto e interiorizzato tale passato. Per questo, maggiore sarà la nostra capacità di adattarci al presente, senza preoccuparci di ciò che il futuro ci riserva, più velocemente avverranno il nostro cambiamento e la nostra crescita interiore.
2) La nostra realtà è fatta di ciò che introduciamo nelle nostre vite.
Per costruire una realtà migliore dobbiamo nutrirci di informazione migliore e di miglior qualità. La rete abbonda di schifezza e, spesso, è difficile stabilire con certezza l’attendibilità delle fonti. Nel tempo, ho notato che i siti che propongono informazione libera e indipendente tendono a curare maggiormente l’informazione e i contenuti all’appetibilità dell’interfaccia. I siti più cool, con grafiche mozzafiato, banner e pubblicità, spesso si rivelano pieni di schifezze e contenuti di pessima qualità. L’informazione che dobbiamo privilegiare: ci rende consapevoli di come è possibile vivere meglio; ci rende capaci di analizzare la nostra esistenza; ci rende più felici nel breve o lungo termine.
3) Aprirci ad esperienze nuove e inattese
Fatto questo primo passo, possiamo iniziare a rimuovere tutte le cose negative che abbiamo immagazzinato con l’esperienza già vissuta. Mentre esegui questo procedimento di apertura della mente e rimozione di elementi negativi, prova a capire cosa avverti come “buono” o “cattivo”. Tutto questo, ovviamente, richiede tempo e impegno. E, soprattutto, nulla o nessuno può farlo per te. Sviluppare il proprio stile di vita significa