Come puoi scegliere il font giusto per il tuo sito internet

Tenendo in considerazione i tuoi eventuali loghi e slogan: sfrutta font che rispecchiano le caratteristiche del tuo logo. In questo caso, puoi ragionare in termini di font di uguale peso, oppure font appartenenti alla stessa famiglia.

Tenendo in considerazione il fattore Leggibilità: la fruibilità del font deve venire prima di qualsiasi aspetto, annesso o connesso, come la sua eleganza, il suo stile o le sensazioni che esso comunica.

Tenendo in considerazione il fattore Adeguatezza: puoi cercare in lungo e in largo, ma ci saranno sempre font che non puoi usare sul web. E’ inutile che provi a sfidare le leggi della “leggibilità” e dell’adeguatezza. Dopotutto, i font non sono né belli né brutti, ma solo adeguati o inadeguati. Sta a te sceglierli con cura, in relazione all’obiettivo che stai perseguendo con il tuo lavoro online o offline.

Tenendo in considerazione l’aspetto Pertinenza: il Font deve essere pertinente con il lavoro che stai facendo. In un contesto videoludico potrai usare font che non potresti usare in un contesto istituzionale o in un contesto legale e giuridico o medico.