Come Registrare (o Creare) un Account di Posta Elettronica

Dopo aver scoperto cosa è un dominio di posta elettronica (e-mail o email) e cosa significa il termine “Account”, oggi parliamo di come si registra (o, diciamo tecnicamente, “si apre”) un nuovo – o magari il nostro primo – indirizzo di posta elettronica personale.

Cominciamo col dire che un account di posta elettronica può essere sia a gratuito che a pagamento, ma la sostanza non cambia. Il suo funzionamento e la logica con cui ci registriamo o ci autentichiamo resterà sempre inalterata. Naturalmente, essendo il mio intento quello di fornirti indicazioni utili se vuoi imparare a muoverti nell’affascinante mondo dell’informatica, faremo solo ed esclusivamente esempi con registrazione di account gratuiti. Per comodità visto che avrai sentito parlare certamente della posta di Google (chiamata Gmail) faremo un esempio proprio con questo servizio, per favorire la familiarità che già hai con questo motore di ricerca.

Aprire un account di posta elettronica Gmail (cioè la mail di Google, in inglese Google Mail) è facile, e ci basterà seguire questi semplici passi:

1.0 Possiamo effettuare una ricerca Google usando i termini di ricerca GOOGLE MAIL oppure GMAIL. Sicuramente tra i primi risultati ne vedremo uno con un titolo simile a Gmail – Google. Basterà cliccarci e si aprirà una pagina di presentazione del servizio (la trovi al punto successivo).

1.1 – Per aprire la pagina di presentazione del servizio ti basta anche cliccare qui: https://www.google.com/intl/it/mail/help/about.html

1.2 – Clicca sulla voce che dovresti trovare in alto a destra “CREA UN ACCOUNT

2.1 – Oppure puoi anche procedere cliccando qui: https://accounts.google.com/ServiceLogin?service=mail&continue=https://mail.google.com/mail/&hl=it#identifier

2.2 – e cliccare sulla voce in basso “CREA UN ACCOUNT

3 – A questo punto, compila i campi del form di inserimento che ti comparirà a schermo. La procedura è interamente guidata con dei consigli/suggerimenti e, se commetti eventuali errori, è il sistema ad avvertirti! Quindi non aver paura di commettere qualche sbaglio o niente pensieri assurdi del tipo “e se poi finisco in qualche pagina dove non ci capisco niente?” o “e se poi si blocca tutto come e da dove riprendo?”

PS. In questa fase, alle voci “Cellulare” e “Indirizzo email attuale” puoi anche non inserire nulla. Google ti chiede questi dati per assicurarti una maggiore protezione del tuo account in caso di problemi o accessi non autorizzati (non usare questa come scusante per non imparare ad usare internet, perché i pro sono molti più dei contro). Al termine della procedura, se tutto è andato a buon fine, accederai subito alla sua nuova casella di posta elettronica, dove riceverai un benvenuto da Google e potrai iniziare a gestire – inviare e ricevere, archiviare ed eventualmente cancellare – comodamente la tua posta elettronica.

COME ACCEDERE ALLA TUA POSTA ELETTRONICA DA ORA IN AVANTI, DOPO AVER APERTO UN ACCOUNT?

Innanzitutto si dice “accedere” e non “aprire”. Accedere è il verbo che si usa di solito, perché nel linguaggio corrente “io accedo a qualsiasi servizio telematico o pagina web perché sto inserendo le mie credenziali corrette”. Aprire si usa riferito a una finestra, che può comparire in sovrimpressione sullo schermo. Quindi, per chiarirti meglio le idee:

  1. parlo di accesso quando inserisco delle credenziali (username e password) senza le quali non potrei avere accesso a determinati dati o funzionalità o  servizi ospitati dal web.
  2. parlo di aprire quando avvio un programma, voglio visualizzare un qualsiasi documento o semplicemente visionare il contenuto di una directory, cioè sapere cosa c’è dentro una cartella.

Tornando al come accedere a Gmail tutte le volte che vuoi, quando ne hai bisogno da ora in avanti: apri il tuo web browser preferito (Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari di Apple oppure Microsoft Edge, per citarne alcuni) e, sulla pagina di ricerca google (se non ci sei ancora, ti basterà digitare l’indirizzo web www.google.com) clicca la voce Gmail – la dovresti trovare in alto a destra sulla pagina principale del motore di ricerca Google;

Puoi altrimenti accederci più comodamente salvando tra i preferiti o tra i segnalibri del tuo browser web uno dei link che ti ho fornito poco fa, ai punti 1.1 e 2.1. Naturalmente, ora che sei un utente riconosciuto (infatti ti sei registrato), per accedere al servizio ti basterà cliccare sulla voce ACCEDI.

Un’ultima accortezza, prima di passare alla prossima mini guida: ricordati sempre di scrivere le tue credenziali (nome utente e password) su un foglio di carta così da poterle avere sempre con te, dovessero servirti in futuro. Magari il foglio dove le hai scritte lo terrai in un posto sicuro e di cui solo tu (e, se vorrai, pochi altri) sarai a conoscenza!