Cosa è un Account Utente

Un account, in informatica, indica un insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un “nome utente” in determinati contesti operativi, non solo in siti web o per usufruire di determinati servizi su Internet ma anche per accedere alle più disparate applicazioni software.

Facciamo un esempio con un account di posta elettronica:
se voglio inviare un messaggio di posta elettronica, prima di tutto ho bisogno di un indirizzo di posta elettronica da cui inviare il mio messaggio; per questo, prima di inviare il messaggio, dovrò prima registrare un account presso un’azienda che mi eroga tale servizio, che può essere sia gratuito che a pagamento. Un esempio di servizio gratuito è la casella di posta elettronica offerta dall’azienda Google, denominata Gmail (cioè, dall’inglese “posta elettronica di Google). Per poter accedere a tale servizio dovrò – solo per la prima volta – registrarmi, inserendo alcuni miei dati come nome, cognome, data di nascita, lingua, ecc. In uno dei vari “campi” in cui vado a scrivere i miei dati troverò la voce username, che NON è il mio nome, ma il nome utente con cui voglio che il sistema, d’ora in avanti, mi riconosca. Sarà molto probabilmente l’indirizzo di posta elettronica a cui potrò essere raggiungibile da altre persone. In pratica, questo username, in seguito completerà quello che sarà il mio account di posta elettronica. Dopo aver inserito un nome utente o username, è la volta della parola chiave o password. La password è una parola segreta che non dovrò MAI comunicare a nessuno (e che tu stesso vedrai non appare MAI in chiaro, ma coperta da puntini o asterischi neri nella maggior parte dei casi). A cosa mi serve la password? ad assicurare il sistema di accesso alla posta elettronica che SONO IO a voler accedere nel mio account. Ti spiego questi dettagli perché username e password ti serviranno ogni volta che dovrai accedere al tuo account di posta elettronica personale. Tramite il mio accesso all’account – inserendo username e password nei campi che mi vengono richiesti nella pagina di login – mi sto facendo riconoscere come TITOLARE dell’account.

Login, Logout, entrare nell’account e uscire dall’account
Uso il termine LOGIN per intendere la procedura con cui inserisco username e password e mi faccio riconoscere dal sistema che mi ospita. Quando ho effettuato l’accesso nel mio account, dico che “mi sono loggato” oppure “ho effettuato il login”. Quando voglio uscire dal mio account di posta elettronica, perché ho finito di lavorarci in quel momento, posso “effettuare il logout” o posso dire di “uscire dall’account” cliccando sull’icona/simbolo corrispondente nell’interfaccia del programma di posta elettronica.

Quindi, a cosa serve un account?
Genericamente, un account mi rende riconoscibile agli “occhi” del computer o del servizio di cui voglio fruire. Posso paragonare l’account – cioè un set di credenziali che possono essere (1) nome utente / username; (2) password / parola chiave – ad un set di codici (credenziali) che mi permettono di farmi riconoscere da un qualsiasi sistema (che sia l’home banking casalingo, che sia la casella di posta elettronica o il mio account in un negozio online che mi permette di acquistare comodamente da casa).

Come salvare le credenziali – username e password – dei tuoi account personali, evitando di perderle!
Prima di salutarti, lasciami darti qualche consiglio aggiuntivo su come puoi salvare le tue credenziali se non sei ancora pratico di queste procedure, che padroneggerai man mano che acquisirai fluidità con la tua conoscenza del computer e quello che può fare per te. Ti suggerisco di scrivere sempre username e password su un foglio con CARTA E PENNA, così che le potrai facilmente ritrovare qualora non le ricordi. Questo perché (1) non dovrai mai smarrire questi dati, visto che ti servono per farti riconoscere dal portale in cui accedi; (2) e tienili sempre in un luogo sicuro, perché nessuno deve poter accedere al tuo account – salvo il tuo tecnico di fiducia o persone di cui ti puoi fidare ciecamente!