Creativi! Ecco ciò che l’editing vi insegna!

Tutto può insegnarci qualcosa.

Attività apparentemente poco importanti a livello esistenziale possono rivelarsi fonti da cui ricavare grandi insegnamenti: esempio di questo sono l’Editing o la riscrittura degli articoli da noi stessi pubblicati in passato. Tempo fa ho deciso di correggere e riscrivere i post che avevo inizialmente pubblicato nel mio vecchio blog, Ubuntulook, che ora se ne sta lì, sottoforma di archivio digitale dei miei scritti in lingua inglese su produttività, minimalismo e vita digitale semplice.

Cosa l’Editing mi ha insegnato
Credo sia essenziale per un artista creare nuovo contenuto, rinnovarsi ed evolvere il proprio stile espressivo.
Ognuno di noi può etichettarsi come blogger, utente, amministratore di un sito web, programmatore, ma in realtà, se creiamo contenuti personali, siamo artisti. Ogni volta che creiamo nuovo materiale (un nuovo layout grafico, una nuova applicazione, un articolo, un post, ecc) sappiamo di aver creato qualcosa che farà parte di tutto ciò che avremo pubblicato nella rete. Per questo, creare ordine tra i vecchi contenuti da noi creati è importante: (come già ricordato nell’ultima serie di articoli sull’identità digitale) i vecchi contenuti dovrebbero essere resi disponibili sotto nuova forma, attraverso la riscrittura, parziale o completa. Riscrivere contenuti già proposti significa dare a tali messaggi nuova carica emotiva e nuova utilità per gli altri, facilitandone la consultazione.

Se ci rifletti, ciò che è stato scritto mesi o anni fa se ne sta lì, ad occupare spazio fisico o digitale. Per questo, definirei quasi terapeutico rinnovare il proprio materiale (articoli, contenuti, ecc) così da evitare la stagnazione creativa e tante resistenze che via via possono emergere quando cerchiamo nelle idee del passato le risposte per il futuro.

L’editing mi ha insegnato che vivere nel presente (e torniamo sempre lì!) è importante quanto avere l’abitudine, da coltivare giorno dopo giorno, di mettere da parte il materiale vecchio per crearne di nuovo. Questo permette di rinnovarci, crescere riproponendoci in forma più chiara e semplificata.

Esempio pratico: possiamo fare questo eliminando il 70% dei contenuti di un articolo che non consideriamo più utile, lasciando trasparire solo il messaggio principale relativo a quel 30% di contenuto rimanente. Scopriremo che forse con una semplice frase abbiamo potuto riassumere un intero articolo!

Come già ho ricordato nell’ultima serie d’articoli sulla cura dell’identità digitale, è molto importante effettuare di tanto in tanto questa “pulizia” creativa, così da tenere in ordine facilmente tutte le nostre creazione e la nostra vita online. Tutto dipende dalla nostra necessità.

Lascia un commento