Errori di Grafica sui siti web – Non scegliere i colori con attenzione

Nella realizzazione del tuo sito web devi tener conto dei colori che utilizzerai nelle pagine.
I vari colori suscitano differenti emozioni negli occhi di chi li osserva e generano un diverso indice di gradimento da parte degli utenti e sulla loro esperienza di navigazione.

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare un loro equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e di guarirlo addirittura da alcune patologie. All’inizio della progettazione la scelta dei colori è legata anche al buon senso, cerca di armonizzare il tutto, assicurati di utilizzare un buon contrasto tra lo sfondo e i testi in modo da aiutare la navigazione.

Devi sempre considerare che l’occhio umano si affatica maggiormente davanti ad un monitor (desktop o mobile) rispetto ad un foglio di carta, quindi una buona scelta porterà vantaggi anche nel lato SEO perché un aumento di permanenza nel tuo sito si tradurrà in un contenuto di qualità per Google. Se hai già un logo attieniti alla palette colori che stanno bene con esso, non utilizzare più di 3-4 colori.

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare un loro equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e di guarirlo addirittura da alcune patologie.