Errori di SEO sui siti web – Dimenticare di caricare alcuni files sul sito

Pubblicare il sito web non è che una delle tante fasi del lavoro, e non è né la più importante, né la più impegnativa. Le cose da fare sono numerosissime, e hai bisogno di persone valide e competenti per seguire ogni singolo “passaggio di testimone” tra una fase di lavoro e la successiva, e durante tutto il ciclo di vita – lifecycle – del sito internet, che dovrebbe seguire fisiologicamente i cambiamenti della tua attività.

Pubblicare il sito servirà solo a metterlo online, e non ha nulla a che vedere con il transito degli utenti e il loro accesso ai tuoi contenuti. Dobbiamo aver scelto il giusto dominio; dobbiamo aver ottimizzato i contenuti in maniera adeguata per un buon posizionamento sui motori di ricerca, magari con accorgimenti SEO (che sono poi da aggiornare nel tempo, perché gli algoritmi con cui Google e gli altri motori di indicizzazione dei contenuti evolvono costantemente); dobbiamo creare una sitemap – ovvero un documento xml con la struttura e le pagine del nostro sito che andrà in pasto ai vari Crawler.

Sarà da corredare il sito anche di un file chiamato robots.txt dove si dice a Google quali cartelle è possibile visitare o meno. Il sito Web va poi curato, aggiornato e soprattutto vanno curati i rapporti con i visitatori. Per cui la celerità, una risposta veloce alle richieste di contatto, è doverosa, come l’attività celere via email o nei commenti del blog.