Senza la lotta non avremmo il progresso
Frederick Douglass
Ieri è stato un giorno molto importante: il primo album del duo in cui suono è stato pubblicato in licenza Creative Commons 3.0. Lo puoi ascoltare o scaricare qui.
Quella di ieri è stata un’ennesima occasione per riflettere; un esempio di come la vita è fatta per essere goduta, apprezzata per quello che è, profondamente.
E’ stato un giorno importante, perché mi ha dimostrato nuovamente come nella vita di ognuno di noi ci sono periodi in cui è importante riposarsi, fermarsi completamente.
Questa sorta di inattività ci permette di riflettere oggettivamente sulla nostra vita e sul nostro percorso di crescita. E’ una pausa in cui possiamo essere onesti con noi stessi per capire come i fatti della vita hanno arricchito, giorno dopo giorno, la nostra persona.
Avrai spesso sentito dire che le difficoltà fortificano.
In parte è vero.
Eppure ti hanno sempre fatto vedere questo concetto dal punto di vista delle difficoltà. Ti hanno fatto credere che complicarsi la vita è un qualcosa di insito nella natura umana. Ti hanno anche detto che è importante spingere al massimo l’acceleratore fino ad esaurire tutte le tue energie. Insomma, ti hanno detto tutto questo, tralasciando però l’informazione più importante.
Non te l’hanno mai detto
Scommetto che questo segreto non te l’hanno ancora detto, anche se lo conoscevi nel profondo del tuo cuore. Molti lo considerano scontato. Eppure, voglio dirtelo qui: hai bisogno di ricaricare le tue batterie. Hai bisogno di riposo. Ricaricare le batterie della tua vita è importante. E puoi farlo attraverso la pratica del silenzio.
Ecco alcune idee per praticare il silenzio nella tua vita
-
•.Disconnettendoti quando non serve essere connessi;
-
•.Creando spazio per riflettere;
-
•.Creando un equilibrio nella tua vita interiore;
-
•.Rimettendoci in discussione ogni qualvolta ne avvertiamo il bisogno;
-
•.Dedicare una parte del nostro giorno alla cura di noi stessi, del nostro benessere. Un momento “sacro” in cui dedichiamo la nostra attenzione esclusivamente a noi stessi, alle nostre esigenze e alla valutazione della nostra vita. Esempi di questo ultimo punto sono la pratica della meditazione, l’allenamento, la scrittura, il pensare, la riflessione e l’introspezione.
Ti invito ad includere almeno una di queste attività nella tua routine quotidiana.