Le 3 fasi evolutive della Storia dei Social Networks

1 – Fase delle Origini
I social network in questa fase sono applicazioni web che integrano la possibliltà di creare e esplorare reti sociali chiuse.

La prima fase della storia del social networking va dal 1997 al 2001 e già contiene tutte quelle caratteristiche che oggi conosciamo e diamo per scontate. Queste caratteristiche, come la presenza di uno spazio virtuale, la formazione, la compilazione e presentazione di un proprio profilo, la possibilità di creare una rete di contatti e un’interconnessione tra diverse reti di conoscenze.

sixdegrees.com è il primo portale a raccogliere tutte questte caratteristiche. creato nel 1997 da Andrew Weinreich come sito di incontri online.

2 – Fase della Maturazione
Si espandono le possibilità dei SN le reti sociali diventano aperte

La seconda generazione dei social network ha inizio nel 2001, quando Adrian Scott idea ryze.com. Avviene grazie a Ryze un cambiamento paradigmatico di business: non si cercano più anime gemelle ma persone con cui fare affari. C’è maggiore privacy e il portale amplifica le proprie possibilità grazie all’uso della posta elettronica. Nella realizzazione di questa infrastruttura si coinvolgono persone provenienti da diversi ambiti di lavoro: programmatori, esperti di marketing, web designer.

Da questo gruppo di persone e dai loro errori e successi si svilupperanno le esperienze di altri Social Networks com tribe.net, linkedin.com e friendster.com

Friendster nasce alla fine del 2002, grazie ad un’idea di Jonathan Abrams sul modello di SixDegrees, più evoluto per garantirne una semplicità d’uso e un alto livello di sicurezza tra gli utenti. La semplicità d’uso, in particolare, prevedeva un iter di iscrizione, compilazione di un breve questionario, invio di inviti agli amici a fare lo stesso, esplorazione dei profili degli iscritti al social network, un primo contatto per stabilire l’amicizia, la conferma o meno dell’amicizia, l’esplorazione della rete sociale del nuovo “contatto” acquisito.

Myspace nasce nel 2003 da un’idea di Tom Anderson e Chris De Wolfe e ricalca la struttura di Friendster integrandola con un sistema di condivisione di contenuti multimediali. E’ stato il primo a dare la possibilità di personalizzare il proprio profilo utente con immagini, video, musica e suoni. E’ stato il sito di riferimento per musicisti e cantanti emergenti che volevano promuovere autonomamente la loro attività. Fino a metà del 2009 myspace è stato il Social Network più utilizzato al mondo, con oltre cento milioni di visitatori unici che
ogni mese accedevano al servizio.

3 – Fase dell’Espressione
I Social Networks diventano vere e proprie applicazioni per il web 2.0 e liberano tutta la loro potenzialità e diventano quali che conosciamo oggi, diventando strumento di supporto alla rete sociale.

4- Fase Attuale
nel 2004 nasce Facebook e, giungiamo alla fase che conosciamo oggi.