Quale differenza c’è tra Scaricare e Aprire un File?

Quante volte ci siamo sentiti dire: “non scaricare files da internet, che altrimenti il computer si infetta e bisogna portarlo in assistenza!“. Sappiamo che durante la navigazione sul web è facile incorrere in files scaricabili. Che siano documenti, foto, allegati, software, poco importa: dobbiamo sempre prestare attenzione alla sicurezza nostra e dei nostri dispositivi. Proprio per questo, ritengo utile fare un pò di chiarezza, specialmente per coloro che al computer ci si stanno avvicinando da poco, sul cosa si intende con “aprire un file” e “scaricare un file”, e in cosa questi due concetti differiscono sostanzialmente.

Scaricare un file da internet significa salvare tale file nel disco fisso del nostro computer tramite un’operazione di “copiatura” esatta. Il nostro computer, tramite il segnale di internet (che sia segnale senza filo, cioè la cosiddetta connettività wireless, oppure tramite il cavo ethernet con cui il computer si può fisicamente connettere al modem), riceve tutti i “pezzetti” di memoria che comporranno il file a scaricamento completato. Al termine del processo di salvataggio del file (cioè quando il processo di completamento del salvataggio raggiunge il 100%), le varie parti/porzioni si unificheranno in un solo file, che noi potremo trovare sul nostro pc come archivio, documento, foto o software eseguibile. Ora, il processo di salvataggio implica che il file risulti si scaricato, ma NON APERTO. Scaricare equivale a salvare il file, da internet sul nostro computer o dispositivo. Salvare e Scaricare possono talvolta equivalersi, quindi suggerisco di cercare di interpretare di volta in volta il vero significato del termine, finché non si diverrà più confidenti con la terminologia.

Aprire un file significa che il file scaricato possa essere “lanciato”, cioè avviato. Aprire un documento, ad esempio, significa far si che il programma predisposto a leggere tale documento si avvii (si lanci, in gergo tecnico, ovvero “diventi funzionante”) e apra immediatamente il documento, per farci leggere il suo contenuto. E’ questo processo di apertura che permette alle cosiddette “infezioni informatiche” e in generale a malware, spyware e virus di attivarsi nel nostro sistema. Questo perché l’aprire o lanciare un file, significa avviare una serie di operazioni che, a seconda della bontà del codice, possono risultare neutre o nocive per il nostro computer. Ecco perché NON è lo scaricamento in sé ad essere pericoloso: lo scaricamento dei files non innesca la maliziosità del software. Ad innescare un’infezione del computer è solo l’apertura. Quindi, mi raccomando, aprite i files solo quando siete sicuri che non siano infetti, magari scansionandoli singolarmente con un software antivirus.

In alcuni casi ci può venir chiesto se vogliamo Salvare e Aprire un file, oppure Scaricare e aprire. Questa soluzione va SEMPRE EVITATA, poiché potrebbe scaricare e avviare un file di cui non possiamo contrastare l’attività “malevola” nel caso in cui possa avviarsi contenendo un malware.