Bluetooth: Cosa è e come funziona, Tecnologia e Dispositivi

Sentiamo spesso parlare di dispositivi Bluetooth. Ma cosa sono e a cosa ci si riferisce, esattamente?

I dispositivi bluetooth sono tutti i dispositivi che dialogano (si interfacciano, in gergo tecnico) fra loro sfruttando la cosiddetta tecnologia “BlueTooth”, introdotta nel 1994 e ufficializzata su moltissimi dispositivi (cellulari, automobili, computer e via dicendo) nel 1998. La connettività Bluetooth permette a due dispositivi (ad esempio il suo computer e uno smartphone di nuova generazione, oppure l’automobile con il tuo telefono) di dialogare in modo veloce, facile e sicuro nel raggio di 20 metri circa.

Per rendere più chiara l’utilità del bluetooth, è grazie a questa tecnologia se oggi molte persone possono parlare comodamente in automobile senza dover appoggiare il telefono all’orecchio.

La connettività bluetooth è stata ed è ampiamente usata tuttora nei dispositivi mobili (casse bluetooth, tipo quelle con marchio Nutella di cui c’è pubblicità in questo periodo; auricolari bluetooth e altri prodotti che puntano sulla comodità e l’immediatezza di utilizzo e facilità di connessione) ma ciò non toglie che si possono trovare in dispositivi più “fissi”, come i computer fissi o i computer portatili. E in quali casi puoi usare il Bluetooth con il tuo computer? Ad esempio quando deve scaricare fotografie da uno smartphone, e vuoi trasferire questo dati senza alcun bisogno di collegare cavi fisici tra i due dispositivi.

In sostanza, il bluetooth è una tecnologia che sostituisce la cavetteria fisica, creando un ponte radio tra due periferiche che possono così dialogare a corta distanza. Una tecnologia simile al bluetooth è quella che le permette di connettersi a internet. Nel caso del modem che trovi in casa, la tecnologia che entra in gioco si chiama Wifi, che è molto più potente del Bluetooth, poiché è intesa per funzionare anche a distanze molto più elevate (ad esempio anche a 50 o 100 metri di distanza tra computer e modem). Accendendo la funzione di bluetooth il computer sarà in grado di mettersi in comunicazione con qualsiasi dispositivo dotato di questa tecnologia presente nelle vicinanze.

Ricorda che attivare la connettività bluetooth sul tuo telefono, fa aumentare notevolmente il consumo della batteria del tuo dispositivo; quindi, se non strettamente necessaria, ti consiglio di disattivare questa tipologia di connessione, così che la batteria possa durarti di più, se trascorri lunghe giornate fuori casa o lontano da prese di corrente!