Perché Investire nella Tua Formazione?

Investire nella tua formazione personale ha un prezzo, e no, non è quello dei materiali di studio. E’ il prezzo del tempo che impieghi per crescere, scoprire e approfondire nuovi concetti e idee; tempo che sottrai ad altre attività. Certo, valuta pro e contro, ma il prezzo che paghi per non esserti formato adeguatamente e in tempo per poter “spiccare il volo” potrebbe essere difficile pagarlo domani. Ecco allora che un percorso di formazione continuativo nel tempo è ciò che – rispetto ad altre tipologie di istruzione e formazione – possiamo permetterci tutti. E come funziona?

La formazione “continua”, utilissima e indispensabile che tu sia un professionista del tuo campo o un imprenditore, che tu sia un insegnante di geometria o di italiano, si chiama apprendimento continuo. In inglese esistono due paroline magiche: lifelong learning. Il lifelong learning non è nulla di strabiliante nella pratica, perché significa investire, poco a poco, giorno dopo giorno, anche un minimo di tempo per diventare più consapevoli della realtà che ci circonda e approfondire argomenti che ci stanno a cuore.

Impegnarsi, studiare, lavorare sodo nell’approfondimento di ciò che ti interessa è un passo fondamentale per produrre risultati FANTASTICI nel medio e lungo termine. Se ti impegni, dai una svolta alla tua vita pian piano, ma in maniera costante. E non sono io a dirvelo…

Steven Pressfield ne parla nel suo The War of Art

Eldon Taylor ne parla nel suo Programmazione Mentale

T. Harv Eker ripete spesso questo concetto ne I segreti della mente milionaria.

Formati su argomenti d’impatto nella tua vita; che generino impatto a breve, medio e lungo termine. Diventa un professionista migliore, aprendoti un mondo e restando sempre aggiornato su trend caldi nel tuo settore.

Posso darti qualche idea?

  • Impegnati a conoscere quotidianamente nuove cose riguardo ai tuoi talenti e ciò che più ti appassiona!

  • Approfondisci gli argomenti che ti interessano, riservando un (anche piccolo) spazio a te stesso e alla tua persona, ogni singolo giorno; in un anno avrai – come minimo – 365 occasioni per conoscerti meglio e saper trarre il meglio dalla tua persona;

  • Investi nella Tua formazione: leggi un libro al mese su un argomento che ti interessa professionalmente o personalmente; frequenta seminari, conosci e frequenta nuove persone che condividono i tuoi interessi!

    E se ti piacerebbe approfondire il discorso ma non sai come orientarti, sappi che ho trattato di questo e molti altri argomenti nel testo Produttività Digitale. E’ una guida introduttiva al mio mondo, alle mie consulenze e una densa dispensa per tutti i miei corsisti. Se vuoi dargli un’occhiata, o contattarmi, sono a Tua disposizione, anche telefonicamente al (+39)3475186624!

Lascia un commento