Come si Costruisce un Sito Web?

Come si costruisce un sito Internet? Lo sviluppo di un sito è solo l’ultimo step di un iter che vede il susseguirsi di precisi passaggi che dobbiamo – idealmente- sempre compiere con giusto ordine. Questi sono:

Fase 1 – Comprensione
La fase della comprensione implica che raccogliamo e identifichiamo informazioni significative circa lo specifico ambito di lavoro in cui opereremo. Dobbiamo poi identificare obiettivi e valutarli alla luce di un budget ben definito e una consapevolezza delle esigenze di site management di cui il nostro cliente ha bisogno.

Fase 2 – Ragionamento
La fase del ragionamento ha inizio con l’identificazione di gerarchie ben precise tra gli elementi che costruiscono il nostro prodotto sul web; dobbiamo quindi individuare una struttura idonea a presentare le informazioni ed i servizi che vogliamo comunicare al meglio. Dobbiamo quindi identificare le tecnologie necessarie attraverso cui il valore potrà trasparire ed essere comunicato alle persone.

Fase 3 – Progettazione
La fase della progettazione è la più creativa: ci richiede di ricercare colori e stili appetibili al target a cui vogliamo parlare. Dobbiamo quindi delineare un’interfaccia di base e sapere esattamente quali interazioni dovrà ospitare. Si passa quindi al definire e raccogliere tutti i materiali multimediali e contenutistici che andranno a “popolare” il nostro sito (audio, video, testi, ecc) così che tutti gli elementi per la realizzazione del progetto siano nelle nostre mani

Fase 4 – Sviluppo
La fase di sviluppo ci vede perfezionare o preparare – eventuali – testi e contributi che mancano all’appello. Si tratta, in questa fase, di sviluppare template e pagine, così che il sito diventi vivo e accogliente! Infine, si verifica, verifica, verifica, verifica e si identificano tutti i problemi, incompatibilità, errori o bug presenti sul prototipo. Si passano in rassegna e si correggono tutti i vari errori finché il nostro lavoro non è pronto per essere approvato dal cliente e comunicare al mondo!