Errori di Grafica sui Siti Web – Realizzare una Grafica Disarmonica tra Sito e Pagine

L’armonia degli elementi in una pagina web è uno degli elementi fondamentali che determinano la permanenza di un utente nel sito. Il design professionale del sito web deve deliziare e rendere piacevole la vista del lettore, mettendo in equilibrio gli elementi presenti e combinandoli con gli spazi vuoti che compongono il layout. Già, proprio gli spazi vuoti!

Grazie alla nostra esperienza abbiamo imparato che gli spazi vuoti all’interno di una pagina web hanno uguale importanza e capacità di “riempire” la pagina tanto quanto può fare un’immagine a colori.

Gli spazi vuoti devono creare aria ed armonia con il resto del contenuto testuale. Anche le immagini devono essere a loro volta ben distanziate dal testo in modo da offrire chiarezza di esposizione e ordine rispetto la struttura e la parte dedicata ai contenuti da leggere. Evitare quindi di scrivere tutto il contenuto testuale di fila senza dare i giusti interspazi e le precise interlinee.

Lasciare al contrario ampiezza fra i vari elementi significa guidare il tuo visitatore alla fine della tua pagina in modo chiaro e comprensibile senza rendere la lettura un gesto innaturale e illeggibile nell’insieme. L’eleganza e l’ordine accompagnano sempre il lettore nella call to action in modo naturale (come vedrai nel punto successivo) e fanno si che il tuo visitatore approfondisca la conoscenza del tuo sito web, desiderando di essere sempre aggiornato e coinvolto nelle tue pubblicazioni.