Scopriamo i comandi Copia, Taglia, Incolla, Annulla e Seleziona

Ci sono alcune operazioni di base che, quotidiana, potremmo dover effettuare con il computer. E tutte sono effettuabili agilmente e velocemente con l’ausilio della tastiera. Stiamo parlando delle funzioni:
(1) copia;
(2) taglia;
(3) incolla;
(4) annulla;
(5) seleziona.

Ognuna di queste può essere invocata con l’uso in contemporanea di due o più tasti. Se te lo stai chiedendo, perché sfruttare la tastiera, anziché usare solo il mouse? Perché risparmiamo moltissimo tempo.

Seleziona
Per selezionare una porzione consecutiva di testo con la tastiera, puoi posizionare il cursore all’inizio della parte che desideri selezionare e, tenendo premuto il tasto SHIFT (quello con la freccia rivolta verso l’alto – di solito lo trovi sopra il tasto CTRL), muoviti nella direzione che desideri con le frecce direzionali della tastiera.

Seleziona più elementi
Se vuoi selezionare più elementi, come ad esempio documenti e files sul desktop o all’interno di una cartella, cliccali uno a uno tenendo nel frattempo premuto il tasto CTRL.

Copia (copia duplicando)
Per copiare (cioè copiare per poter duplicare) una parte di testo, un’immagine o un file, inizia col selezionare ciò che intendi copiare. Quindi premi CTRL + C.

Taglia (copia eliminando)
Per tagliare (cioè copiarla ed eliminarla subito) una parte di testo, un elemento, un file o una figura, selezionala. Quindi premi i tasti CTRL + X

Incolla
Per incollare il contenuto che hai precedentemente copiato o tagliato, posiziona il cursore (servendoti di mouse o tastiera) nel punto in cui vuoi incollare il testo con un click del tasto sinistro; infine premi i tasti CTRL + V

Annulla l’ultima operazione eseguita
Se ti dovesse capitare di eliminare per sbaglio una porzione di testo che in realtà non volevi cancellare, non preoccuparti! Puoi annullare l’ultima operazione eseguita premendo contemporaneamente i tasti CTRL + Z

PS. se non lo sapevi, molte di queste funzioni – anche di più avanzate – le trovi nel mio libro sulla Produttività Digitale. Non lasciartelo scappare!

david berti produttività digitale perugia umbria consulenza