Internet in mobilità: connettività ricca di risvolti e opportunità

L’internet in mobilità è l’attuale stadio evolutivo della rete: attraverso la connettività mobile la fruizione dei contenuti non si limita più all’ambiente domestico o lavorativo, ma si estende al tempo libero (viaggi, sport,…) e a virtualmente ogni attività in cui il web può avere valenza pratica.

La diffusione dell’internet in mobilità è stata favorita – tra le varie cause che si sono concatenate nel tempo – dalla connettività wifi (e tecnologie annesse – varie tipologie di segnali mobili, con loro varianti: una fra tante, il WiMax)

Tra le innovazioni introdotte e apportate dal mobile web troviamo la velocità di comunicazione e l’efficienza con cui è possibile scambiare informazioni in tempo reale (trading online, transazioni finanziarie, acquisto di beni). Circa il tempo impiegato nella comunicazione, la soglia di interscambio informativo si abbassa drasticamente e, per questo, la connettività mobile porta con sé la semplificazione di processi sinora considerati dispendiosi in termini di tempo (assemblee, briefing, conferenze aziendali, meeting), permettendo agli utenti di partecipare a eventi e fruire di contenuti direttamente dalla poltrona di casa o dalla sala riunioni aziendale, senza doversi necessariamente spostare in altre città o stati.

A questo proposito, anche la connettività su mezzi di trasporto ha risvolti pratici non indifferenti: difatti, tra i suoi vari pregi, ti permette anche di lavorare da casa, in treno e autobus durante un lungo viaggio. In ultima analisi, si semplifica logisticamente la vita quotidiana: con telefoni cellulari o chiamate via web è possibile mantenersi aggiornati in tempo reale di importanti novità con colleghi, familiari, ecc.

E se ti piacerebbe approfondire il discorso sul come internet ha cambiato la nostra vita e come continua a cambiarla – e cosa Tu puoi fare per restare sempre al passo coi tempi – sappi che ho trattato di questo e molti altri argomenti nel testo Produttività Digitale.